Vanke Xiaoshan Cube Gallery è un centro commerciale comunitario di 21.000 metri quadrati situato nel distretto Dongcheng di Hangzhou, Cina.
Il complesso è stato concepito come un luogo di interazione tra le giovani famiglie e gli anziani che vivono nelle case del quartiere. CLOU fornisce un design commerciale ottenuto dalla fusione di concept di retail, retail street e retail villa che può ospitare varie scale e tipologie di attività di commercio e spazi sociali pubblici. Cube Gallery è stata selezionata come vincitrice della giuria degli Architizer A + Awards nella categoria centri commerciali nel 2020.
Rivolto a gruppi specifici di persone, questo è il primo tentativo di Vanke e CLOU di stabilire un centro di vendita al dettaglio centralizzato per soddisfare il sofisticato formato aziendale. Considerando il tipo di vendita al dettaglio, la via dello shopping e il piano di integrazione del centro commerciale, CLOU ha deciso di mantenere la strategia di espandere lo spazio pubblico dall’interno all’esterno, aumentando il vantaggio di un altro tipo di vendita al dettaglio, vale a dire le ville al dettaglio, e infine formando un progetto commerciale.
La disposizione finale del complesso è composta da tre cubi indipendenti.
Multi-scala, più tipi di programmi aziendali sono stati completamente integrati in spazi di diverse dimensioni. Il livello inferiore è adatto per piccoli piani di vendita al dettaglio che garantiscono efficienza di noleggio / vendita e soddisfano le esigenze delle strutture della comunità. Il livello più alto è adatto per imprese con esigenze speciali e può soddisfare le esigenze locali di ampi spazi per la ristorazione, attività di intrattenimento / tempo libero e centri educativi / culturali. Reparti verticali unici e vari spazi commerciali contribuiscono a promuovere la vitalità aziendale complessiva.
Questa combinazione di due tipi di vendita al dettaglio non solo offre flessibilità per inquilini, ma apre anche terrazze esterne stratificate e paesaggi da cortile, che insieme costituiscono una vasta area di spazio pubblico. L’equilibrio tra le funzioni commerciali e la qualità dello spazio pubblico sociale è raggiunto in un’area limitata.
La facciata della Cube Gallery è ottenuta da una lastra continua in vetro e una struttura a griglia in alluminio bianco. Fornisce un riparo per la logistica di vari piani aziendali, come la ristorazione e l’intrattenimento, e garantisce anche l’illuminazione interna naturale. D’altra parte, la vista complessiva dall’esterno è completa e diversificata, il che massimizza la vista pubblica della strada e fornisce un cuscinetto tra le aree residenziali a densità verticale e la strada principale.
Per esplorare appieno le possibilità dello spazio pubblico nel retail design e stimolare la vitalità del centro sociale della comunità, la Rubik’s Cube Gallery di Vanke Xiaoshan è un’opportunità e piena di sfide, e ha finalmente dato alla città un tratto distintivo attraverso la sua forma architettonica.
CLOU è uno studio di architettura fondato dall’architetto tedesco Jan Clostermann.
Il team si compone di esperti provenienti da tutto il mondo che portano avanti una visione “outside-the-box”, valorizzando progetti capaci di coinvolgere positivamente le popolazioni dei luoghi in cui operano e offrire loro nuove opportunità.
Info clouarchitects.com
PROJECT CUBE GALLERY
ARCHITECT CLOU
LOCATION Dongcheng Qu, China
YEAR 2020
PHOTO Wuqingshan