Centro civico Annamaria Bufi by Alpewa

Alpewa ha contibuito al rifacimento di un edificio in disuso nel paese di Giovinazzo in provincia di Bari. L’edificio precedentemente adibito ad ufficio postale è stato demolito interamente e sostituito con un manufatto di nuova costruzione. Il nuovo edificio è diventato centro per il supporto, l’accoglienza e l’assistenza alle persone, alle famiglie ed in particolare a donne e minori in situazioni di difficoltà dovute a fenomeni di disgregazione dei rapporti familiari e a fenomeni di violenza intra ed extra familiare.

L’obiettivo generale del progetto era la realizzazione di una struttura moderna, sicura, con elevati standard di qualità edilizia, energeticamente efficiente e sostenibile in grado di svolgere con efficacia il proprio ruolo di elemento di riferimento nel tessuto sociale ed urbano, anche oltre il contesto di quartiere. L’edificio consiste in un parallelepipedo a base sostanzialmente quadrata, a cui è stato sottratto rispetto alla struttura precedente un volume sul lato sud così da creare una profonda pensilina ed uno spazio esterno riparato, rivolto verso la piazza. La valorizzazione di questo nuovo spazio è stata affidata al rivestimento in pannello composito stacbond, di cui Alpewa è distributore in Italia, formato da 2 fogli di alluminio e un cuore in resine termoplastiche. Il rivestimento è organizzato su tre fasce orizzontali e scandito in modo irregolare ma modulare. Questa configurazione garantisce sia il necessario livello di isolamento termico e acustico sia una percezione maggiormente dinamica dell’edificio e dichiaratamente diversa rispetto al contesto.

La valorizzazione dell’edificio in disuso al centro della piazza è stata attuata con l’intento di creare un piccolo ma significativo polo di quartiere, dotato di una sua intrinseca riconoscibilità estetica. La forma e soprattutto l’organizzazione della struttura sono fortemente legati alla funzione di inclusività e supporto che il Centro rappresenta.

Architetto: Michele Cirillo

Lattoniere: Lazzazera

Prodotto: Stacbond

Per maggiori informazioni visita: www.alpewa.com