Borgo Brufa SPA Resort

Il progetto di trasformazione di Borgo Brufa SPA Resort si è articolato per un periodo di due anni e mezzo, al fine di attuare una modifica completa della struttura, attraverso ampliamenti importanti, e restyling della maggior parte degli spazi esistenti, per portare la struttura ad ampliare i propri servizi SPA, passando da 1400 a 3000mq , e per consentire il passaggio da 4 a 5 stelle.

L’Hotel nasce come struttura diffusa: più edifici, immersi in un giardino dagli scorci mozzafiato sulle valli di Assisi e Perugia; ma se da una parte la struttura diffusa consentiva di godere a pieno del paesaggio, dall’altra non rappresentava la soluzione migliore per uno SPA Resort, che dovrebbe permettere agli ospiti di girare, comodamente, ed in ogni stagione, in accappatoio, a partire dalla camera, per arrivare ai vari servizi della struttura, che già prima degli ultimi interventi, era dotata di una SPA di 1400mq.

Allo stesso tempo l’intervento aveva la necessità di essere a impatto ridotto, integrato nel verde, e continuare ad offrire viste e scorci del meraviglioso paesaggio che lo circonda: per collegare fra loro tutte le strutture sono stati creati circa 300 ml di tunnel dalle altezze minime – per integrarsi quanto più possibile nel verde – e dalle ampie superfici vetrate, per continuare a far vivere agli ospiti la sensazione di essere immersi nella natura.
Per tutti i nuovi volumi è stata scelta una copertura piana con tetto verde, nella direzione di integrarsi quanto più possibile nel contesto.

Il design nelle scelte materiche e nei colori richiama il paesaggio circostante: il legno, i marroni della terra, il verde che ritorna come colore e come motivo in più declinazioni, riportando all’interno un continuo richiamo agli elementi che si possono ammirare guardando fuori.
Oltre a questo intervento, sono state interamente rinnovate anche la reception, il ristorante e le camere del resort, al fine di offrire agli ospiti un’esperienza di benessere totalizzante.

PROJECT CREDITS:
PROGETTO STRATEGICO E DI IMMAGINE: Silvia Giannini architetto
PROGETTO ARCHITETTONICO : Architetto Fausto Ciotti – Torgiano
PROGETTO IMPIANTI: FLU.Project -Perugia
PROGETTO STRUTTURALE: Ing. Mauro Fiorini -Perugia
DITTA COSTRUTTRICE: Granieri Costruzioni – Collazzone (PG)
LOCATION: Brufa di Torgiano (PG), Italy
PHOTO: Andrea Getuli