Ai confini della civiltà

Nel silenzio della foresta, immersa in una fluttuante coltre di nebbia sotto al cielo stellato, si erge un’esile vedetta che sembra fuoriuscita naturalmente dal terreno. The Lookout Spike fa parte di una serie di cinque vedette completate dallo studio Mjölk architekti negli ultimi dieci anni. Questo conclude un decennio d’esplorazione nella costruzione nei grandi spazi aperti. La diversità dei singoli concetti deriva dai diversi approcci ad ogni sito, rendendo la serie una vetrina di forme architettoniche, sempre basate su un’attenta analisi del sito e della logica dietro ogni progetto.

Il belvedere si trova sulla roccia superiore di Malý Špičák e guarda giù nella valle della confluenza dei fiumi Desná e Kamenice, in Repubblica Ceca. Da qui partiva la pista di bob di Tanvald, un punto importante dell’attività sportiva del suo tempo. I resti della pista di bob nel pendio di Malý Špičák indicano il suo antico percorso. In un certo senso, Špička serve anche come tributo agli eroi regionali in tuta stretta, che senza paura guidavano i loro bob lucidi in curve ripide nel desiderio di tagliare ogni secondo del loro tempo. 

L’obiettivo del progetto era quello di creare un’architettura piccola ma distintiva. Un edificio delicato e sfuggente come una goccia di rugiada che sfiora appena la roccia. Il belvedere ha tre sottili gambe d’acciaio e un ventre lucido che riflette granito, alberi, persone e cielo. La piattaforma panoramica, accessibile da una scala, offre una vista su Tanvald e sulle montagne circostanti. L’immagine riflessa sulla superficie curva sottostante è distorta, i colori e i riflessi si attorcigliano e si mescolano. L’esperienza di guardare l’edificio non è mai la stessa. Un’opera che nella sua struttura flebile amplifica il contesto che la circonda e dona dal visitatore un numero infinito di prospettive diverse. 

Per maggiori informazioni visitare il sito www.mjolk.cz

CREDITS

Project: Lookout Spike
Architect: Mjölk architekti
Year: 2020
Photo: BoysPlayNice