YinWeiYang

Il progetto culturale, curato da Luca Molinari Studio e GA, si propone di creare una rete di persone per condividere e approfondire le tematiche legate alle urgenze della cultura urbana e dell’architettura contemporanea. Architetti, designer ed esperti affermati e rinomati si confronteranno su questi temi impegnativi, con l’obiettivo di indagare il rapporto sempre mutevole tra il benessere delle persone e lo spazio architettonico.
Crediamo davvero che il dialogo sia lo strumento più rilevante per valorizzare un futuro migliore per le nostre città, coinvolgendo diversi punti di vista e provocando visioni innovative per l’ambiente costruito e naturale.
L’anno scorso abbiamo iniziato a esplorare il rapporto tra ambiente di vita e benessere delle persone.
La mostra che abbiamo curato all’interno di The Master of the Nets Garden a Suzhou, dove abbiamo coinvolto tre importanti architetti cinesi per progettare un’installazione temporanea all’interno del giardino tradizionale, ha dimostrato molto bene che il dialogo tra modernità e tradizione è una strategia potente per rendere le persone più consapevoli del ruolo della Natura e della storia.
Sostenibilità e scelte sensate in senso più ampio sono gli obiettivi a cui puntare, per capire meglio come migliorare il comfort delle persone, guidare scelte migliori e consapevoli e, in generale, migliorare, e non compromettere, la salute delle persone.
Sono invitati tre esperti dei settori dell’arte, dell’architettura e del design.

1. Curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Architettura di Venezia: Luca Molinari
Colpito dalla profonda influenza della cultura cinese, lo stile di vita dell’unità dell’uomo e della natura è diventato un’aspirazione comune degli insediamenti umani in tutto il mondo. È impossibile immaginare un nuovo progetto per le comunità senza una perfetta fusione tra architettura moderna e natura, perché il nostro obiettivo futuro sarà quello di prenderci cura dell’ambiente per le prossime generazioni.
L’estetica del giardino fa parte della filosofia di vita del popolo cinese. Presta attenzione all’integrazione di case e paesaggi. Le persone ci vivono come se vivessero nella natura, respirando e crescendo insieme alla natura. La creazione di una scena per tutto lo spazio dell’epoca si basa anche sulla prospettiva della cura dell’uomo per adattarsi alla natura e alimentare l’idea di una circolarità armoniosa tra l’uomo e l’ambiente naturale.
Lasciate che gli anziani, i bambini, gli adulti si divertano e mantengano una distanza adeguata, questo tipo di edificio vivente chiamato “l’unità del cielo e dell’uomo”, si conformi alla natura e si integri in modo diverso immaginando un futuro migliore e più sicuro.

2. Critico di progettazione architettonica della GSD di Harvard, direttore fondatore dell’ufficio 0-1: KAZ YONEDA
Come esseri umani abbiamo bisogno di spazi per pensare, organizzare e ri-orientare le direzioni che vogliamo attraversare nella nostra vita. Il paesaggio naturale, storicamente ha fornito e fornisce ancora oggi l’opportunità di rifocalizzarsi e rilassarsi. I giardini sono uno spazio privato per la contemplazione interiore e il viaggio spirituale. I parchi e i giardini hanno a che fare con diversi tipi di elementi naturali e simbolici, laghi, stagni, ruscelli e fiumi lavorano insieme per creare un paesaggio completo che potrebbe aumentare la qualità della vita, non solo per le persone che vivono direttamente il luogo naturale, ma anche per le aree del quartiere, arricchendo la qualità del tessuto urbano. Poter utilizzare la natura come mezzo di interazione nella vita quotidiana, attraverso la respirazione di aria fresca, l’accesso all’acqua pulita, avere uno spazio di contemplazione e anche di esercizio fisico è un grande vantaggio all’interno della complessità del contesto urbano. In questo senso il paesaggio è in grado di coprire diversi gradi di crescita personale e territoriale all’interno di una comunità urbana.

3. Artista fotografico, produttore culturale, esperto di giardini giapponesi: Everett Kennedy Brown
L’influenza dell’ambiente ecologico è estremamente importante per la ridefinizione dei valori per lo sviluppo immobiliare e urbano. Dare forma alla natura, comporta non solo un’attenta progettazione delle caratteristiche visive ed estetiche, ma anche un pensiero più complesso su come l’ambiente naturale influisce sui sensi umani, sia che si tratti di odore, di udito o di tatto. Il concetto di Biotopo, sviluppato in Europa negli anni Settanta, è un buon punto di partenza per sviluppare un progetto di successo. Questo processo comporta inoltre la ricerca e lo studio dell’ecologia locale, l’apprendimento della sua storia, non solo la lettura dei segni antropici sul territorio. Partendo dal quadro generale, attraverso la comprensione della peculiare fauna caratterizzata da diverse specie che vi si trovano in origine, fino alla scala ridotta, studiando i percorsi di animali, uccelli, insetti e persino il vento. Come si muovono il vento e il sole nel paesaggio? Questo tipo di dettagli sono spesso dimenticati, ma sono davvero importanti per realizzare un progetto che abbia un valore duraturo.
La progettazione del paesaggio è molto importante per il miglioramento dell’ambiente umano e dell’architettura. Anche con piccoli e precisi gesti, come ad esempio l’uso di contrasti, come l’ombra e la luce, la mescolanza di elementi culturali vecchi e nuovi, questo tipo di molteplicità aumenta la complessità del paesaggio.

4. Professore associato del Graduate Center for Planning della Pratt Institute School of Architecture, Presidente del Board of Center for Active Design: David J. Burney
Vorrei fare due osservazioni generali. La prima ha a che fare con la salute e l’ambiente costruito. E la seconda ha a che fare con la questione dell’autenticità. In realtà, stiamo scoprendo che il mercato immobiliare lo esige. La gente vuole vivere in comunità sane ed è disposta a pagare per questo privilegio. Così abbiamo scoperto che gli sviluppatori chiedono soluzioni sane ai loro progettisti, architetti e paesaggisti. Abbiamo trascurato nelle recenti fasi dell’urbanistica, l’introduzione del paesaggio simbolico delle piante di pietra e dell’acqua. Non sono idee nuove. Sono state incarnate nel design tradizionale dei giardini, e l’influenza di queste arti è stata ampia e corposa. La maggior parte del mondo ha una tipologia tradizionale, metodi di costruzione zan che rispondono non solo alle condizioni topografiche e climatiche locali, e alla disponibilità di risorse materiali, ma anche alle norme e tradizioni culturali locali.
Siamo molto lieti di vedere che Xi’an Dongyuan ha unito la cultura storica locale e il paesaggio naturale della città con il design architettonico moderno al loro progetto, al fine di promuovere un ambiente di vita sano e sostenibile.

Il Global Luxury Cultural Awards di New York è stato accompagnato dall’iniziativa. Xi’an Dongyuan ha vinto il “Global Best Ecological Architecture Award” per un nuovo progetto sulla riva del lago Weiyang, nell’antica capitale della “Oriental Cultural Living Fossil” Xi’an. L’opera premiata è stata realizzata dal noto maestro del paesaggio Kobkaikit Tawatchai e dallo studio di progettazione architettonica cinese GAD, riconosciuto a livello internazionale.
Le opere di Xi’an Dongyuan Weiyang Lake si distinguono tra migliaia di candidati da tutto il mondo, non solo per i suoi team di progettazione a livello globale, per costruire insediamenti umani di alto livello con standard di maestria internazionale, ma anche per il nucleo della storia dell’edificio. L’anelito della città per il futuro rende l’edificio pieno di vitalità, per cui è stato altamente riconosciuto dal settore professionale dell’architettura globale. In futuro, la storia orientale e l’estetica internazionale occidentale si fonderanno e si rigenereranno generando nuovi luoghi dove la gente potrà godere della vita contemporanea. L’architettura e la natura, gli insediamenti umani e l’ambiente, il concetto di “taoismo, natura e uomo in uno” creeranno ideali elevati, e l’architettura irradierà vita.

Di Luca Molinari

PROJECT YinWeiYang
ARCHITECTS gad / TK Studio / HBA
LOCATION Xi’an City, China
YEAR 2020