Lo studio MMA Projects è stato incaricato di realizzare il Waterfall Tower, un importante edificio che sorgerà a sud di Shanghai.
L’ispirazione di questo progetto risiede nella volontà di esplorare l’armonia dei volumi, prendendo spunto dal fluire sinuoso dell’acqua, data dalla vicinanza al suggestivo lago Dishui.
Così come l’acqua sgorga dirompente ed improvvisa discendendo con tutta la sua forza dalle montagne, allo stesso modo le facciate sovrapposte della Waterfall Tower e il suo gioco di elementi verticali dai diversi spessori, ricordano lo stesso movimento verticale.
Mentre il podio, con i suoi diversi volumi, ricorda l’infrangersi dell’acqua sulle rocce, che sono alla base del letto del fiume.
Nella Hangzhou Bay, a sud di Shanghai, sorge Lingang New Area, una città a sviluppo urbanistico circolare suddivisa in cerchi concentrici, dove ogni zona ha una sua specifica funzione. La Waterfall Tower è stata progettata per essere inserita in una zona esclusivamente dedicata ad uffici e convention center, denominata Financial Bay.
La richiesta della committenza si concentra su due obiettivi principali di risultato: creare un edificio iconico ed elegante, caratterizzato da una sobria raffinatezza; progettare una struttura che si integri armoniosamente in un contesto di design preesistente, mantenendo un carattere iconico che consenta un dialogo con la torre di uguale rilevanza progettata dallo studio Libeskind.
La caratteristica stilistica predominante della torre è rappresentata dall’armonioso gioco di curve, ispirato dal contesto circostante e influenzato dalla struttura dell’edificio.
La torre è costituita da 20 piani fuori terra, per un’altezza totale di 100 metri e un piano interrato dedicato ai parcheggi.
Al piano terra, insieme a numerosi negozi e bar, trovano spazio anche una lobby a doppia altezza ed uno spazio multifunzionale dedicato a conferenze ed eventi, mentre un ristorante con vari spazi esterni si affaccia sul verde integrandosi con la piazza sottostante. Il restante dei piani è invece adibito ad uso esclusivo uffici.
Dal punto di vista volumetrico, gli elementi costituenti il podio sembrano distaccarsi dalla torre e ruotare leggermente su sé stessi, posizionandosi a differenti livelli.
Il dinamismo della facciata emerge dalla variazione degli spessori degli elementi verticali pensati come fogli applicati e sovrapposti che creano spazi di apertura per le terrazzeGli elementi verticali, in base alla luce, producono effetti visivi diversi sulla superficie esterna dell’edificio. Tale caratteristica è amplificata dalla presenza di elementi luminosi custom, progettati per illuminare la facciata durante le ore notturne.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.mmaprojects.com.