Voormalig koetshuis – Abitazione privata a Bussum

“Vivere è una melodia” è il leit motiv dei lavori di Jan-Evert De Brouwer, eclettico architectural e interior designer olandese che nel suo lavoro ama creare armoniche sinergie con materiali puri come il legno, il metallo e la pietra.
Proprio la Pietra di Vicenza è fra i protagonisti del suo progetto a Bussum, dove l’architetto ha trasformato una vecchia rimessa per carrozze in una sorprendente abitazione e dove gli interni e gli esterni sono magistralmente disegnati dai colori dei materiali naturali a lui cari.
Nella sua casa di Bossum la Pietra di Vicenza, nella varietà Grigio Alpi, è infatti utilizzata in diversi ambiti: definisce i volumi e le proporzioni delle stanze da bagno, dove è stata impiegata come rivestimento e come pavimentazione, mentre disegna i dettagli del living come il caminetto.

In totale per il progetto, completato nel 2020, sono stati impiegati circa 70 mq di Grigio Alpi in finitura leggermente spazzolata, che accostato a legno di rovere, vetro e metallo, crea ambienti dalle linee pulite e raffinate. Il formato selezionato è il formato a correre. Inoltre è stato creato un camino, partendo da elementi massicci.
L’altro elemento fondamentale in questa progettazione è la luce: perfetta e mai autoreferenziale quella artificiale, onnipresente quella naturale che filtra dalle ampie vetrate e dal meraviglioso dettaglio del corridoio dell’ultimo piano caratterizzato dal tetto completamento vetrato.

Per Jan-Evert de Brouwer, architetto e designer di interni Olandese, “un interno è molto più di una collezione di mobili“, o per tradurre questo concetto in termini musicali: le singole note non compongono una melodia.
Una casa è molto più confortevole se vi è una coesione unitaria tra le sue componenti: quando esiste una linea melodica, la ripetizione nella composizione e la logica nei temi fanno degli ambienti un insieme organico. Solo allora nasce l’armonia nella melodia. L’uso dei materiali, la scelta dei colori e delle finiture sono elementi chiave per raggiungere questo risultato. Mi piace lavorare con materiali puri come legno, metallo, pietra e cemento. I colori “reali” dei materiali sono il punto di partenza dei miei progetti. L’applicazione di materiali in modo alternativo è un’avventura che spesso produce risultati sorprendenti!
Per maggiori informazioni visitate il sito www.debrouwerbinnenwerk.nl.