Vitrium di Christian Werner per Duravit

Moderno, senza tempo e semplice: ecco come appariva il mio progetto per Vitrium”.

Christian Werner, interior designer tra i migliori in Germania, descrive così la collezione di lavabi abbinati a basi con consolle e basi sottolavabo progettata per Duravit. Vitrium unisce materiali interessanti sia dal punto di vista estetico che tattile: i lavabi sono realizzati in ricomposto minerale DuroCast UltraResist, le basi con consolle, invece, sono dotate di una raffinata cornice metallica e frontali a scelta in vetro retroilluminato o in diversi bilaminati. Il risultato è un insieme dall’aspetto naturale che irradia comfort. “Il punto di partenza di questa idea progettuale è stata la costante messa in discussione delle normali abitudini. Il mio obiettivo con Vitrium era ridefinire il design del bagno e le routine ad esso associate” afferma Christian Werner. Grazie a colori tenui e superfici tattili, Vitrium crea un’atmosfera di benessere, che può essere enfatizzata con mobili, tessuti come tende e tappeti, oltre ad accessori decorativi.

Vitrium di Duravit presenta un design minimalista che compone geometrie diverse: una base con consolle lineare è abbinata ad una bacinella rotonda o ad un lavabo rettangolare c-bonded. La caratteristica più sorprendente della collezione è la ridotta profondità dei mobili con bacinella aggettante, motivo per cui il design è adatto anche per bagni compatti.

I mobili, realizzati in legno certificato PEFC (PEFC/04-31-2357), sono completati da specchi rettangolari e rotondi nello stesso linguaggio di design, nonché da un armadietto a specchio, disponibile anche nella versione da incasso, tutti con illuminazione a LED integrata. “Vitrium incarna i rituali sensuali in bagno e definisce il complesso quadro della sofisticata e moderna cultura del bagno”, così il designer racconta la sua idea.

Con Vitrium, Duravit presenta per la prima volta lavabi in ricomposto minerale. Il DuroCast UltraResist, sviluppato internamente da Duravit e prodotto nel suo stabilimento di Bischwiller in Francia, ha un aspetto estremamente elegante con la sua superficie opaca e consente un linguaggio preciso del design. Grazie ad uno strato di laccatura aggiuntivo, presenta anche proprietà che sono particolarmente vantaggiose in bagno: DuroCast UltraResist è facile da pulire grazie alla sua superficie non porosa e relativamente insensibile ai graffi e allo sporco.
I mobili della collezione presentano raffinate cornici metalliche nei colori Bianco e Antracite. Sono disponibili in due diverse versioni. Con frontali traslucidi e retroilluminati in vetro Parsol, che fanno apparire i mobili leggeri e quasi fluttuanti come una vetrinetta. A questi si aggiungono i frontali in bilaminato per un totale di otto finiture diverse, che dimostrano l’alto grado di personalizzazione della collezione. Una maniglia a listello orizzontale, integrata nella cornice metallica, completa il mobile di profondità ridotta con un elemento estraibile. Un secondo cassetto all’interno offre vari scomparti suddivisi per i piccoli oggetti.

 

Per maggiori informazioni visita: www.duravit.it