Villa minimale lungo la Riviera del Brenta

Il progetto dello studio MIDE architetti prevede la costruzione di nuovo edificio residenziale unifamiliare sviluppato su un unico livello.
La posizione dell’edificio sfrutta tutto il potenziale del lotto: l’abitazione crea privacy e protezione per gli ambienti più intimi e si apre verso l’ampio giardino privato.

La forma dell’abitazione è generata dall’unione tra la disposizione funzionale degli ambienti interni e la loro migliore esposizione: si vengono così a creare due aree esterne con specifica proprietà di utilizzo e funzione, la zona sud a portico con ampie vetrate verso la campagna e la zona a nord chiusa e impermeabile verso la strada.

Nella zona nord-est trovano luogo i locali di servizio quali garage, lavanderia e bagno, mentre a ovest il living, composto da cucina e soggiorno, si estende all’esterno grazie alla presenza di un’area porticata.

A est sono disposte le camere da letto con relativi bagni e cabina armadio. La generosa stanza matrimoniale dotata di proprio bagno e cabina armadio, prende luce da un’ampia vetrata esposta a sud, permettendo una suggestiva veduta sul parco.

La conformazione dell’edificio consente la diretta comunicazione degli spazi interni con l’esterno, permettendo una dilatazione dello spazio sia fisicamente, mediante il porticato, che visivamente, attraverso le ampie vetrate.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.midearchitetti.it.

CREDITI
Progetto: 160_Villa minimale lungo la Riviera del Brenta
Studio: MIDE architetti
Luogo: Stra (VE) Italia
Anno: 2021
Foto: Alessandra Bello