MMA Projects, rinomato studio di architettura ed interior design situato a nord di Milano, ha realizzato a Dubai Villa ABK, una suggestiva residenza privata dove arte e natura si fondono l’una con l’altra. L’edificio è situato nella prestigiosa Pearl Jumeirah Island e si tratta precisamente di una villa di 4.000 metri quadrati a sbalzo sull’acqua che gode di un’ineguagliabile vista, affacciandosi direttamente sul mare.
La struttura presenta forme architettoniche insolite che ne esaltano la sua unicità ed eleganza, come fosse plasmata dal vento e dal mare. Una villa contemporanea, che si connota per essere un museo di esposizione di opere d’arte, con una propria identità ed una propria cifra stilistica.
Villa ABK, il cui nome richiama le iniziali della proprietà, è una residenza progettata e realizzata su misura, che risponde alle esigenze di conferire al progetto un ambiente unico e sofisticato con ambienti luminosi e peculiari.
Per la sua composizione, la struttura è divisibile in due: da una parte è situata la villa principale, dall’altra una zona esterna, che accoglie un’area ricreativa dedicata allo sport e al relax, che ospita anche campi da padel.
La villa principale è disposta su quattro livelli. Il piano interrato è stato adibito in parte a parcheggio privato, in parte ospita una zona benessere in cui sono state progettate un’area yoga, un’area fitness e una spa, a cui si aggiunge una sala cinema.
Il piano terra prevede una zona formale dedicata al lavoro, con uno studio e due spazi dedicati all’ufficio. Presenti anche due camere per gli ospiti.
La parte anteriore della residenza accoglie i conviventi in una calda e luminosa majlis, la principale area living, a cui si aggiungono un secondo salone, un’area per cenare ed una cucina aperta, in cui gioca un ruolo chiave il bancone realizzato in pietra, della lunghezza di 10metri, adibito a tavolo da buffet.
A caratterizzare il piano terra è la presenza di grandi vetrate che, oltre a garantire un ambiente luminoso, hanno un’apertura completa che permette l’estensione alla zona verde e all’area della spiaggia e del mare.
Salendo al primo piano si trovano le camere residenziali, suddivise in una camera principale, due junior suite, e due suite a cui si aggiunge un terzo salone conviviale.
Il quarto e ultimo piano prevede un terrazzo, con una zona interna in cui si trova la cucina e una zona esterna che permette di godere di una vista unica sul mare e che accoglie un’area barbecue.
La villa è rivestita con una pietra bianca di origine turca, detta limra, che è stata trattata in modi differenti, per fornire un contrasto di superficie tra la zona bassa dell’edificio e la parte superiore.
MMA Projects per tutta la residenza ha selezionato prestigiose pietre lavorate con finiture particolari, dal plissé al tessuto, dalle curvature tipiche del bambù ad effetti opachi e smerigliati che danno matericità e modernità all’ambiente.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.mmaprojects.com.
CREDITI
Progetto: Villa ABK – residenza privata
Studio: MMA Projects
Luogo: Pearl Jumeirah Island, Dubai
Anno: 2018
Team di Progetto: Alessandro vaghi, Riccardo Papa, Barbara Michielutti, Alice Borroni
Foto: Natalee Cocks