Una villa risalente al 1906 che conservasse gli elementi architettonici originali ma che soddisfasse e esigenze della vita contemporanea. Con queste premesse lo studio Karnet architekti ha progettato uno strato contemporaneo, ridisegnato le planimetrie, organizzato il flusso degli spazi e mettiamo a punto le combinazioni di materiali per dare nuova vista alla villa. L‘edificio fu completato dall’architetto František Buldr nel 1906 e successivamente la villa fu sottoposta a un’importante ricostruzione su progetto del signor Karel Šťastný nel 1939. Lo studio è venuto in contatto con la villa per la prima volta nel 2018 e fu subito chiaro un adattamento del design alle nuove esigenze. Un passo essenziale per l’intero processo di progettazione è stato quello di spostare l’ingresso principale originale al piano terra. Inoltre, sono state create stanze associate, come un ripostiglio o un guardaroba extra.
Il layout originale portava l’ingresso a un pianerottolo delle scale, che limitava lo spazio di stoccaggio ma che allo stesso tempo creava un’atmosfera autentica e una bella vista attraverso il soggiorno sul balcone. Si è deciso dunque di mantenere il pianerottolo originale come ingresso per gli ospiti. I pavimenti sono piastrellati di marmo, e il suo disegno segue senza soluzione di continuità l’impiallacciatura di noce degli armadi a muro. Per quanto riguarda la cucina si è deciso di orientarla al primo piano verso nord, mentre la nuova grande finestra offre una vista sulla valle e sul cancello d’ingresso. Le luci sono appese a grappolo, e le tende si fondono dal soffitto al pavimento per sottolineare l’altezza della stanza. Al secondo piano, ci sono camere per bambini con un bagno principale. Mettendo tutto sullo stesso piano la terrazza originale è stata convertita in una nuova stanza. L’intervento ha semplificato e unificato il layout originale della casa, molto frammentato e complicato.
Al terzo piano, si trova una camera da letto principale con bagno e spogliatoio, il tutto pervaso da un’atmosfera cerimoniale. Si arriva alla camera da letto da una ripida scala nera, si cammina attraverso un passaggio sotto le travi, e improvvisamente appare un’intera torre. Proprio sotto la cima della torre c’è il podio di legno originale, dove ora c’è il letto. Karnet architekti ha cercato il più possibile di mantenere i dettagli originali. Sono state infatti progettate delle repliche di finestre a battente in legno per le aperture e i pali della ringhiera sono stati fusi in stampi creati secondo un campione conservato. Nonostante le obiezioni si è deciso di mantenere i fregi della facciata, che sono un elemento autentico caratteristico dell’edificio. In massimo contrasto con questi elementi originali invece sono stati portati avanti degli interventi moderni per soddisfare le esigenze della vita contemporanea senza compromessi funzionali.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.linka.news
CREDITS
Project: Villa 1906
Architect: Karnet architekti
Year: 2021
Photo: Petr Polák