V-Plaza, il parco visionario di Kaunas

Creare ispirazione, esperienze intense ed esprimere visioni estetiche per un futuro innovativo, sono gli obiettivi che si pone 3deluxe, il dipartimento di architettura iconografica diretto da Dieter Brell.
Tra i vari progetti realizzati, hanno ricevuto particolari riconoscimenti la “Leonardo Glass Cube“, la riprogettazione della “Zeilgalerie” a Francoforte, la sede aziendale “Kaffeepartner” e il design completo della “Noor Island” a Sharjah.

Tra le novità dello studio tedesco troviamo V-Plaza, una piazza visionaria per la città Kaunas, in Lituania. Un ibrido tra skatepark, parco giochi e salotto urbano è stato aperto: il luogo perfetto per una società giovane e dinamica.
Un concetto architettonico orientato al futuro in uno spazio che era in gran parte inutilizzato, adiacente a edifici storici di epoche diverse. La vera sfida era quella di preservare il patrimonio culturale rendendo omaggio all’Art Deco della Lituania, mentre si creava uno spazio per la trasformazione sociale. E la soluzione è stata un’architettura innovativa, luminosa e vivace, che offre spazi di lavoro moderni e usa spazi verdi di forma organica, percorsi curvi, livelli a gradoni di posti a sedere e le ultime tecnologie per migliorare la vita urbana.
L’incontro di vecchie e nuove culture edilizie non è stato nascosto, ma piuttosto celebrato. Ampie vetrate e un design senza fronzoli incontrano facciate decorate da minuziosi dettagli degli edifici storici vicini.

La nuova struttura si divide in diverse aree.
Il padiglione sul tetto incorpora una terrazza che si estende per tutta la lunghezza del complesso – un’oasi verde che offre una magnifica vista su tutta la città. La connessione stilistica tra tutti e cinque gli edifici è la loro facciata uniforme e bianca, che permette a tutti gli edifici di fondersi in un’unica unità radiosa.
Anche la riprogettazione degli interni enfatizza l’idea di connessione, poiché tutti gli edifici sono collegati internamente. Ampie lobby, atri e spazi di lavoro aperti permettono una comunicazione diretta e un lavoro concentrato e creativo. Negozi, caffè e ristoranti iniettano ulteriore vita in questo moderno e agile mondo del lavoro e nella vivace società urbana del tempo libero.

3deluxe ha inizialmente sviluppato due livelli di design che strutturano l’intera superficie come una griglia composta da linee visibili sul terreno.
Uno è lineare e forma il contesto storico, in cui si tiene conto degli assi di visione e di movimento esistenti. L’altro livello è progettato per essere organico e fluido, riflettendo i naturali flussi di movimento dei passanti, dando luogo non solo a percorsi ma anche a isole naturali, che sono animate in modi diversi: un prato verde per prendere il sole, uno skate park, un complesso di fontane programmate o un moderno luogo di eventi.

I materiali usati formano un accogliente gioco di granito chiaro, legno ed elementi elaborati modellati in cemento bianco modellato. La scelta delle piante per gli spazi verdi, come pino e betulla, è basata sulla flora locale.
Un ruscello artificiale serpeggia attraverso il paesaggio di cemento con isole di legno, invitando i visitatori a soffermarsi e giocare, mentre un’installazione interattiva di fontane anima il grande spazio aperto piatto della piazza, che può anche essere usato per eventi, festival e mercati.

Una piazza per riunire le persone, per creare nuove opportunità e per migliorare la qualità della vita è ciò che 3deluxe ha saputo fare per gli abitanti di Kaunas.

Info 3deluxe.de

PROJECT V-Plaza
ARCHITECT 3deluxe
DEVELOPER SBA Group
LOCATION Vienybės aikštė, Kaunas, Lituania
YEAR 2020
MANUFACTURERS Mapei, iGuzzini, Bentley Microstation, Crystal Fontains, Korgas, Rhino, V-Ray
ARCHITECT IN CHARGE OF CONSTRUCTION Rimantas Giedraitis
CONCRETE FREE FORMS Mind work ramps, Latvia
LIGHTING UAB korgas
PHOTO Norbert Tukaj