Lo studio FABRIC Integrated Architecture ha realizzato il progetto “The Village“, un villaggio sportivo turistico cittadino di circa 11.000mq con piscine, ampie zone verdi, palestra aperta tutto l’anno, bar e ristorante, che andrà a completare e potenziare la nuova Cittadella dello Sport a Sesto San Giovanni.
L’impianto, attualmente in disuso, è stato demolito e sostituito da un nuovo complesso che introduce anche nuovi spazi commerciali.
Il lido estivo si compone di quattro ambienti: una piscina principale, di circa 1.000mq, dalla forma semicircolare, con ampia gradinata d’accesso, circondata da parco-solarium; 6 grandi scivoli “sliding hill”; una piscina per bambini piccoli (0-5 anni); uno spray park con scivoli, attrazioni e giochi d’acqua (6-12 anni).
Il nuovo building, che si sviluppa su 3 piani (di cui uno seminterrato), è stato progettato per integrarsi alla perfezione nel contesto urbano in cui è inserito e con la natura circostante grazie a linee morbide ed organiche che richiamano le forme di una manta adagiata a terra.
La vasca esterna è una nuova piscina di superficie complessiva di circa 800 mq e altezza interna massima di 136/140 cm, realizzata rimodellando l’attuale piscina olimpionica.
La nuova vasca con sfioro perimetrale può essere suddivisa in più zone quali: una zona relax con getti idromassaggio, una zona dedicata all’attività natatoria e una zona corsi.
Gli acquascivoli sono invece accessibili dal primo piano dell’edificio e si sviluppano all’interno di un’area accessibile con docce e vaschette con anti micotico e la risalita avviene attraverso una scala esterna perimetrata dal verde pensile. Ogni scivolo è dotato di zona di frenatura piana così che l’utente si fermi all’interno del canale dello scivolo.
Lo spray park dedicato ai bambini è costituito da una superficie bagnata di circa 300 mq e profondità dell’acqua di 10/40 cm, con sfioro perimetrale.
Gli spogliatoi sono collocati al piano interrato, divisi per sesso, e includono i servizi igienici con wc e docce.
La scelta dei materiali ha optato per il cemento armato per la struttura verticale, tamponamenti in cemento, alluminio e vetro per le facciate trasparenti.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.fabricstudio.it.
CREDITI
Progetto: Complesso polifunzionale sportivo “The Village”
Studio: FABRIC Integrated Architecture
Luogo: Sesto San Giovanni (MI)
Anno: 2022
Consulenti: BIESSE Ingegneria, ARIATTA Ingegneria dei Sistemi, Ferrario Impianti
Fotografie: Beppe Raso