The city on the water. Foto d’architettura riflessa

Martedì 8 ottobre 2024 l’Acquario Civico di Milano presenta la mostra “The city on the water. Foto d’architettura riflessa” dell’artista Giancarlo Leone, promossa dal Comune di Milano Cultura e dall’Acquario Civico di Milano e curata da Luta Bettonica.

Da anni Giancarlo Leone – architetto – porta avanti una ricerca sulla qualità della vita nei contesti urbani. Secondo l’architetto la città non è più polis o civitas ma è diventata una coabitazione, un insieme di persone indifferenti le une alle altre che abitano nello stesso luogo, regolate da rapporti basati sul denaro. La gente vive pertanto in un finto ordine urbano, privo di condivisione, che mal si coniuga con la poesia dei loro cuori.

In questa visione pessimistica, esiste però una “Città Altrove”, situata lungo le acque urbane, dove tutto scorre alla giusta velocità. Un luogo in cui le architetture si riflettono attraverso il silente movimento delle acque, restituendo pause di qualità urbana alla collettività.
Riflessi che, a volte, ricordano un acquarello, un olio, un quadro puntinista, o un riferimento a Sironi, riportando l’anima urbis all’arte del vivere.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.acquariodimilano.it.