Tectona e le nuove proposte outdoor 2024

Tectona è un’azienda francese che da più di 40 anni ha scelto di produrre mobili per l’outdoor riconoscibili per l’artigianalità e la longevità, oltre che per il loro design. L’azienda crede che fare innovazione significhi coltivare il senso del dettaglio, lavorando materiali diversi e proponendo un’ampia gamma di colori. Nel 2023, Tectona, insieme a Villa Noailles di Hyères, ha istituito e dato il suo nome ad un Premio, che ha l’obiettivo di sviluppare ogni anno nuovi modelli creati da giovani designer.

Tra le novità lanciate quest’anno c’è la chaise longue Horizon, che rappresenta la prima collaborazione con AC/AL, studio di design fondato nel 2013 da Amandine Chhor e Aïssa Logerot. Questa chaise longue è stata progettata per adattarsi a un’ampia gamma di configurazioni e luoghi di relax, compresi gli spazi all’aperto degli hotel. Grazie alle rotelle di cui è dotata, è leggera e facile da spostare. Inoltre, è mobile e impilabile senza difficoltà. Lo schienale offre un meccanismo di regolazione pratico e discreto. Combinando la leggerezza dell’alluminio con la bellezza del teck, deve il suo comfort alla morbidezza del tessuto Batyline nero di cui è rivestita.

La collezione Batten, invece, propone il salotto a seduta bassa di THINKK STUDIO, vincitore del concorso di design organizzato da Tectona nel 2017. Per questo salotto, il duo thailandese ha scelto di lavorare con doghe di teck, tradizionalmente assemblate con incastri a tenone e mortasa. L’intero set, costituito da un divano a due posti e una poltrona, unisce leggerezza e comfort a un design rigoroso.

Ulteriore novità di quest’anno coinvolge la collezione Bamboo, che è stata ampliata con un salotto a seduta bassa la cui struttura riprende il design delle canne di bambù. Questa evocazione della natura è accompagnata da una sensazione di calma e serenità grazie alle generose proporzioni di questo nuovo salotto. Dedicata al comfort, la poltroncina si caratterizza per l’ampiezza accogliente della seduta, l’inclinazione ideale dello schienale e la forma curva dei braccioli. Le linee pulite della sedia sono in sintonia con lo spirito giapponese della collezione. Per quanto riguarda il tavolo, la sua base incrociata assicura una perfetta stabilità, garantendo al contempo che le gambe non entrino in contatto con eventuali ostacoli.

 

Per maggiori informazioni visita: www.tectona.net