Dal 17 al 22 ottobre 2023 Rifugio Digitale inaugura la mostra collettiva SuperNatural Open Call, evento organizzato a seguito del concorso fotografico promosso dall’Associazione Infoto Firenze per fotografi emergenti sul tema del “supernatural”, a cura di Irene Alison e Paolo Cagnacci.
Storie di alberi, di animali, di esseri umani e di alieni. Storie di natura che supera le frontiere del “naturale” e sconfina nel territorio del sogno, dell’utopia, dell’allucinazione.
La collettiva SuperNaturtal Open Call dischiude nuovi, imprevisti significati per il concept che è stato il filo rosso del primo ciclo espositivo dedicato da Rifugio Digitale alla fotografia contemporanea.
La SuperNatural Open Call è rivolta ai fotografi emergenti che avessero progetti in grado di offrire nuove interpretazioni del concept.
Tra le numerose candidature ricevute, i giurati hanno scelto undici progetti che, in mostra al Rifugio, moltiplicheranno i significati del tema: dai riti agli eccessi, dalle radici alle stelle, i talenti italiani esposti nella collettiva restituiranno una visione caleidoscopica di ciò che è “supernatural”.
Sezione speciale della mostra, la Capsule Selection del SuperNatural Mentoring Program di Infoto, frutto della mentorship di Paolo Cagnacci con i fotografi del gruppo Infoto sulla traccia Supernatural.
L’esposizione è realizzata in collaborazione con l’Associazione Infoto Firenze e Forma Edizioni e supportata dall’Associaizone Infoto Firenze, Gruppo AF e UIF – Unione Italiana Fotoamatori.
Per maggiori informazioni visitate il sito https://www.rifugiodigitale.it/portfolio/supernatural-open-call.
CREDITI:
Foto 1: © Noemi Comi, Homo Saurus, 2023
Foto 2: © Renato Piazzini, 2023. In: Infoto SuperNatural Mentoring Program