Spazio nomade

Una giovane famiglia italiana dallo spirito nomade sceglie come pied-à-terre un appartamento nel cuore di Parigi, tra i tetti zincati grigio-blu e le rive della Senna. Allo Studio noa* è stato chiesto di progettare gli interni e contribuire a ricreare la sensazione di essere a casa. Un compito appassionante che ha  portato i progettisti a immergersi in sensazioni, immagini e ricordi per poter realizzare un’opera su misura per le esigenze del cliente. Tra le tante sfaccettature con cui Parigi si è affermata nell’immaginario collettivo, non si possono trascurare i nobili hôtel particulier, eleganti palazzi familiari risalenti al XVIII secolo che si ergono orgogliosamente soli nel tessuto urbano. Uno di questi edifici, l’hôtel Nicolai, è stato il motivo del primo sopralluogo di noa* nella Ville Lumière. L’incarico era dunque la ristrutturazione di un appartamento che occupa parte del secondo piano e la soffitta per farne la nuova casa per la giovane famiglia. Gli interior designer hanno iniziato con una fase di ricerca e di intenso dialogo con il cliente per assicurarsi che l’appartamento raccontasse la loro storia nel miglior modo possibile. Il risultato è stato la delineazione di uno “spirito nomade” dei proprietari e il richiamo durante i primi colloqui a un oggetto che, per chi si definisce cittadino del mondo, ha un forte significato simbolico: la conchiglia a spirale logaritmica del Nautilus. Il Nautilus è una delle rare creature sopravvissute al periodo cretaceo e definita oggi come un fossile vivente.

La conchiglia, che simboleggia il comfort domestico, insieme alle ispirazioni parigine hanno portato a un progetto dal carattere raffinato e senza tempo. La linea curva diventa la firma stilistica dell’appartamento: questo movimento ondulatorio è presente anche nella distribuzione spaziale, poiché le diverse funzioni dell’abitare si succedono naturalmente. Nella scelta degli arredi e nella progettazione dei mobili in rovere, noa* ha voluto trasmettere nell’appartamento l’eleganza del quartiere Marais, dove si trova la proprietà. Il colore del marmo blu-grigio, i tessuti dei cuscini e delle tappezzerie, la scelta dei materiali e dei colori per i pavimenti, i soffitti e le pareti sono tutti ispirati ai tetti di Parigi. Il piano terra ha un ingresso di servizio e uno per gli ospiti. Da entrambe le prospettive, spicca la divisione cromatica e materica del pavimento: la zona giorno è in parquet di rovere sbiancato a spina di pesce francese, mentre il corridoio di circolazione è in terrazzo. Questa passerella sembra dividere il pavimento in due isole: da un lato, una nicchia con vista sulla Senna, dove si può leggere o chiacchierare, arredata con sedute in rovere e cuscini in pelle nera.

Dall’altro lato, la zona cucina e soggiorno, dove lo sguardo si posa sull’elegante marmo grigio-blu “Bardiglio Imperiale”, utilizzato per il rivestimento del camino e il piano della cucina. Il divano Chester e un’accogliente zona pranzo con panca completano l’arredamento. Il punto focale del progetto è stato il collegamento tra il piano inferiore e quello superiore: una scala sinuosa e dalla forma organica prolunga visivamente il corridoio in terrazzo. La zona di servizio segue l’andamento della scala ed è racchiusa da una parete curva. Anche al piano inferiore ci sono due camere da letto e un bagno. La camera da letto principale è arredata con una vasca da bagno freestanding, ricavata da un unico blocco di marmo “Botticino Fiorito”. I lavabi e i piani doccia sono fatti dello stesso materiale. Il piano superiore ospita una sala multifunzionale attrezzata per l’home cinema e una camera per gli ospiti con bagno. Il risultato è un progetto con un’atmosfera serena, calma e accogliente, un appartamento con linee curve e il profumo del legno, dove ci si sente immediatamente a casa fra un viaggio e l’altro. 

Per maggiori informazioni visitare  www.noa.network

CREDITS

Project: Nicolai Paris
Architect: noa*
Year: 2021