SHARE X CONFERENCE FOR ADVANCED ARCHITECTURE (23-24 novembre 2023)
Innovazione e applicazione saranno i temi chiave al centro della conferenza di SHARE X a Venezia in ambito di architettura avanzata. L’iniziativa avrà luogo il 23 e il 24 novembre 2023: il primo giorno all’interno delle storiche sale di Palazzo Badoer dell’Università IUAV di Venezia si svolgeranno tavole rotonde e dibattiti in 8 sessioni riguardo le ultime innovazioni architettoniche. Il secondo giorno, l’evento si sposterà presso l’M9, il Museo del ‘900 di Mestre, dove saranno organizzate 4 sessioni interattive con oltre 20 ospiti internazionali che terranno presentazioni e lecture su progetti attualmente in fase di sviluppo o appena terminati e che possono essere considerati come case history di uno studio di ricerca implementato. Si volgerà lo sguardo anche ai progetti più attesi del futuro.
La conferenza SHARE X è stata progettata per evidenziare la perfetta integrazione della ricerca avanzata nella pratica architettonica e le applicazioni tangibili della ricerca progettuale in fase di realizzazione. Gli eventi presenteranno le applicazioni reali delle ricerche in corso e di quelle già concluse da parte di studi di architettura avanzati e all’avanguardia. L’obiettivo non è solo quello di mostrare le integrazioni di successo di tecniche innovative di progettazione e realizzazione dei progetti, ma anche di stimolare il dialogo, incoraggiare le collaborazioni e promuovere l’adozione del design basato sulla ricerca nell’architettura contemporanea.
L’Architetto Luca Molinari, Presidente della conferenza SHARE X per l’architettura avanzata commenta: “L’architettura sta affrontando un’interessante fase di metamorfosi che rappresenta una sfida per il suo futuro e per il nostro destino comune. Il cambiamento climatico, la solidarietà sociale, l’equità economica sono rappresentati anche da un’architettura migliore e dalla qualità dello spazio della vita quotidiana. M9 è orgoglioso di ospitare un evento così importante e un workshop pubblico che ha la grande ambizione di discutere del futuro e dell’importanza dell’architettura per le generazioni future“.
L’iniziativa è organizzata da SHARE Architects Society in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Venezia, con il patrocinio della Federazione Regionale Ordini Architetti PPC Veneto e della Fondazione Degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia Di Venezia.
PROGRAMMA
Giorno 1 (23 novembre) – Tavole rotonde e dibattiti: Venezia, Università IUAV di Venezia, Palazzo Badoer
Il primo giorno della conferenza sarà dedicato a tavole rotonde condotte da importanti studi di architettura impegnati in ricerche avanzate: Martha Tsigkari, Head Of Applied R+D , Foster + Partners (Regno Unito); 3XN/GXN (Danimarca); Maximiliano Arrocet, Direttore, Amanda Levete Architects, AL_A (Regno Unito); Mariusz Hermansdorfer, Head Of Computational Design , Henning Larsen (Danimarca); Shajay Bhooshan, Co-Founder CODE, ZAHA HADID Architects (Regno Unito); Anna-Johanna Klasander, Director of R&D, WHITE Architekter, (Svezia); Flora Lee, Associate Partner, MAD Architects (Cina); Eugenia Concha, Design Director El Equipo Mazzanti (Colombia);
“SHARE X Venice 2023 Forum sarà una grande occasione di dibattito e confronto all’interno della comunità scientifica internazionale tra i tanti saperi e discipline dell’architettura moderna e del design per la trasformazione dell’ambiente costruito delle nostre città, in una prospettiva di sostenibilità, bellezza e inclusività.” – Roberto Beraldo, Presidente Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Città Metropolitana di Venezia
Giorno 2 (24 novembre) – Conferenza internazionale: Mestre, Museo M9
Il secondo giorno sarà dedicato a 8 ore di sessioni plenarie e alla presentazione di alcuni dei progetti più attesi del futuro. Questi saranno presentati da Han Tumertekin, Principal Mimarlar & Han Tümertekin (Turchia), Simone Sfriso, Co-Founder TAMAssociati (Italia), Paolo Matteuzzi, Director ZAHA HADID Architects (Regno Unito), Marios Tsiliako, Partner FOSTER + PARTNERS (Regno Unito); Oskar Norelius, Partner WHITE ARKITEKTER (Svezia); Francesca Cesa Bianchi, Partner Stefano Boeri Architetti (Italia); Andrea D’antrassi, Associate Partner MAD Architects (Cina); Alfonso Femia, Co-Fondatore Atelier(s) Alfonso Femia (Italia), Eugenia Concha, Design Director El Equipo Mazzanti (Colombia); Etan Kimmel, Fondatore Kimmel Eshkolot Architects (Israele); Andras Reith, CEO ABUD, Advanced Building and Urban Design (Ungheria); Kerem Yazgan, Co-Fondatore Yazgan Design Architecture (Turchia).
𝐑𝐞𝐠𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚zioni:
Gli architetti italiani possono iscriversi all’evento sul sito de L’Ordine degli Architetti PPC di Venezia https://servizi.ordinevenezia.it/formazione/corsi/.
Gli architetti stranieri e gli altri professionisti italiani possono iscriversi alla pagina http://x.share-architects.com/.