Ritorno alla luce

Situato nel centro di Treviso si trova un palazzo cinquecentesco fondato dal condottiero Mercurio Bua e destinato in origine ad abitazione privata dello stesso, che è stato recentemente restaurato e riconvertito, offrendo la possibilità di conoscere e approfondire la storia centenaria di una parte di città. L’edificio è stato nei secoli parte delle numerose trasformazioni che hanno coinvolto la città di Treviso, dal periodo tardo medievale ai giorni nostri, passando attraverso i danni causati dai bombardamenti di due guerre mondiali e le conseguenti ricostruzione.

Questi cambiamenti ne avevano alterato l’identità e condizionato il destino, mediante la riconversione a sede di diverse istituzioni pubbliche. Si è lavorato per sottrazione delle integrazioni incoerenti con la storia dell’edificio, per consolidamenti della struttura originaria di chiara lettura e per riscoperta di una serie di affreschi in continuità con la “Urbs picta” trevigiana, ovvero la sua caratteristica di “città dipinta” dove le facciate del centro storico sono riccamente affrescate. L’apertura verso la città ha reso necessaria la scelta di un nuovo nome, “Palazzo della Luce”, che sottolinea la vocazione pubblica dell’edificio.

Il nuovo palazzo sorge con una nuova forma d’uso nella quale l’architettura e la spazialità originaria dell’edificio dialogano con la contemporaneità legata alla destinazione di coworking, porgendo la mano a nuove forme di professionalità e socialità, legate ad un uso fluido di spazi e servizi ad elevata tecnologia. Il restauro ha permesso di ridare valore al palazzo storico rendendolo inoltre molto più funzionale per la comunità. 

Per maggiori informazioni visitare il sito www.exitstudio.it

CREDITS

Project: Palazzo della Luce
Architect: EXiT architetti associati
Year: 2021
Photo: Marco Zanta