Rimadesio, azienda specializzata nella realizzazione di sistemi innovativi per la suddivisione degli ambienti, ha svelato le tre nuove collezioni progettate da Giuseppe Bavuso e ha inaugurato la “Stories and Matters exhibition” una mostra dedicata all’interpretazione dei materiali e delle finiture Rimadesio con l’obiettivo di approfondire l’identità stilistica aziendale attraverso istantanee sperimentali ed evocative.
La mostra, i cui scatti sono stati curati dai fotografi Santi Caleca, Nicolas Polli, Tommaso Sartori, Simone Cavadini e Frank Hülsbömer, sono presentati in un’inedita modalità display e proseguirà in modalità itinerante presso i più importanti showroom Rimadesio d’Europa.
La nuova collezione è composta principalmente da alluminio e vetro, materiali riciclabili al 100% e recuperati attivamente nel ciclo produttivo. I prodotti sono interamente disassemblabili a fine vita, assicurando il corretto riciclo di ciascun componente, in un’ottica di economia circolare che riduce a zero gli scarti.
La compagnia ha conquistato così la Design Week 2021, concludendo l’evento con numeri che sono andati oltre le aspettative: più di 2,5000 visitatori fra architetti, venditori, clienti e giornalisti, provenienti da 35 paesi.
COVER OPEN
“Cover Open è un sistema innovativo ideato per creare soluzioni guardaroba con la massima flessibilità compositiva. Un progetto originale e coerente, fatto di precisione e qualità formale.” Giuseppe Bavuso
Espressione della costante ricerca tecnica di Rimadesio, Cover Open è un’innovativa soluzione guardaroba a vista, realizzata su misura e perfettamente integrabile nella versione freestanding con ante battente.
Disponibile in composizioni lineari, angolari e a C, il sistema garantisce il massimo grado di personalizzazione grazie all’ampia gamma di attrezzature e alla possibilità di alternare vani aperti a contenitori con chiusura battente.
SELF PLAN
“Self Plan è un sistema che fa della libertà compositiva la sua qualità principale. Si declina in composizioni sospese, a parete o integrabili nella boiserie Modulor, che spaziano dall’elemento scrittoio al mobile living.” Giuseppe Bavuso
Con una struttura interamente realizzata in alluminio, Self Plan è una soluzione perfetta per arredare ogni zona della casa, personalizzabile in dimensioni e finiture.
Nella versione scrittoio, è disponibile con vano aggiuntivo in essenza, liberamente posizionabile e integrabile con cassettini in similpelle. Ne risulta una postazione home-office perfettamente funzionale, con elemento passacavi accessorio per collegare notebook o lampade da tavolo.
Nella versione mobile living, prevede una struttura in alluminio su cui è possibile disporre moduli contenitore dotati di cassetti, ante a ribalta o vani a giorno. Anche qui è prevista la funzione passacavi per un pratico alloggiamento TV.
MAXI
“Maxi è un sistema di partizione progettato per ambienti di grandi dimensioni. Una soluzione essenziale e raffinata, capace di separare ma non dividere, creando spazi fluidi in cui domina la luce.” Giuseppe Bavuso
Maxi è l’inedito sistema di pannelli scorrevoli, capace di declinarsi anche su grandi dimensioni, con pannelli che raggiungono 3500 mm in altezza e 2000 mm in larghezza. L’ampia flessibilità progettuale consente di realizzare composizioni sempre personalizzate, ideali per contesti domestici, professionali, hospitality e retail.
Protagoniste indiscusse del sistema, le superfici in vetro sono scandite da un reticolo irregolare in alluminio a specchiature indipendenti, progettato per conferire massima resistenza e stabilità alla struttura.
Al pari di tutti gli scorrevoli della collezione, Maxi utilizza il binario di scorrimento brevettato Rimadesio, che consente una perfetta messa in bolla e una silenziosità assoluta, assicurando movimenti calibrati e sicuri, anche in composizioni di grandi dimensioni.
SOSTENIBILITA’
Tutti i prodotti Rimadesio sono realizzati perseguendo principi di salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse, attraverso un processo produttivo alimentato a energia solare, finalizzato alla realizzazione di soli beni destinati a durare a lungo nel tempo.
L’azienda punta inoltre al riciclo totale delle componenti ed estende l’impegno a tutti gli aspetti della catena produttiva, come “Ecolorsystem”, l’esclusiva gamma di laccature utilizzata da Rimadesio e composta unicamente da vernici ad acqua, che garantiscono la totale assenza di sostanze nocive all’uomo e all’ambiente.
Il packaging Rimadesio, infine, è prodotto just-in-time utilizzando solo cartone riciclato e 100% riciclabile. Gli scarti minimi prodotti dall’imballatrice vengono compressi meccanicamente e inviati alle cartiere limitrofe per la produzione di carta riciclata di alta qualità, con un processo a basso impatto ambientale.
Per maggiori informazioni: www.rimadesio.it