Situato a Sarfannguit, piccolo villaggio della Groenlandia occidentale e sito del patrimonio mondiale dell’Unesco dal 2018, il padiglione Fjeld di Konstantin Ikonomidis è stato progettato per celebrare e promuovere il patrimonio culturale immateriale Inuit.
Situata sul percorso previsto tra il villaggio e Nipisat, questa installazione site-specifi fungerà da punto di riferimento e da punto di raccolta e divulgazione a Sarfannguit, dove gli abitanti del luogo e i visitatori potranno sperimentare gli splendidi dintorni.
Il padiglione è ancorato al terreno roccioso. Le fondamenta, perforate nel terreno con fori da 40 mm, sono costruite con ancoraggi nella roccia esattamente come tutte le case tipiche dell’insediamento.
Alla parte superiore dei pali metallici è fissata una staffa in acciaio inossidabile realizzata su misura con una geometria circolare. La barra metallica e orizzontale e i pali variano in lunghezza a seconda del terreno.
Le pareti curve, costruite in vetrocemento, formano un percorso lineare aperto su entrambe le estremità, che funge da ingresso al padiglione.
Una delle caratteristiche più distintive della struttura e il suo “guscio” di vetro (prodotto da WonderGlass), il suo gioco di trasparenze, scala e peso.
CREDITI
STUDIO: Konstantin Arkitekter
AREA: 9 m2
LUOGO: Sarfannguit, Groenlandia
ANNO: 2021
PROGETTISTA PRINCIPALE: Konstantin Ikonomidis
FOTO: Julien Lanoo