L’Università degli Studi di Trieste ha assegnato il Premio di Laurea dal valore di €1.500,00 in memoria dell’Architetto Marco Zuttioni.
L’iniziativa è stata promossa con il sostegno dell’Associazione Marco Zuttioni ODV, che si impegna a finanziare un programma triennale a partire dal 2023, prevedendo l’assegnazione di un premio di laurea annuale, mirato alla valorizzazione del talento dimostrato nell’elaborazione di tesi brillanti della Laurea Magistrale in Architettura.
Il riconoscimento è stato conferito a Nicolas Pigat, laureato del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, il quale si è distinto con la sua tesi dal titolo “IL FILO DI SETA – Un progetto di coabitazione con l’Alzheimer”.
Il Premio rappresenta un sentito omaggio all’Architetto Marco Zuttioni, scomparso prematuramente il 5 marzo 2022, la cui eredità professionale e creativa continua a vivere attraverso questa iniziativa. L’obiettivo principale è quello di sostenere e riconoscere l’eccellenza nel campo dell’architettura, in linea con la visione e l’impegno di Zuttioni, il quale nel 2010 fondò lo studio Modourbano che, tutt’ora sotto la direzione dell’amico di lunga data Luca Romagnoli, opera nello sviluppo di soluzioni di architettura e design innovative e sostenibili.
Le tesi ammesse per la candidatura del 2023 hanno coinvolto gli studenti iscritti nel triennio dal 2019 al 2022. La loro valutazione si è basata sull’originalità del lavoro svolto e sull’attenzione ai temi concernenti gli interventi architettonici per la rigenerazione urbana, con un particolare focus sulla sostenibilità del processo produttivo e sull’utilizzo dei materiali nel progetto.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.marcozuttioni.org.