Porto Urbano

All’interno dell’area dei Murazzi, uno dei luoghi più iconici di Torino, lo studio di progettazione lamatilde firma il concept e gli interior di Porto Urbano, un progetto di ristorazione inedito.
Dopo oltre dieci anni di chiusura di quest’area, la progettazione di Porto Urbano ha portato alla riapertura di sei delle undici arcate, restituendo alla città un luogo dedicato al food&beverage e agli eventi, con un dehors affacciato direttamente sul fiume Po.

Proprio nel rispetto della storicità e della valenza simbolica del luogo, lamatilde ha optato per un progetto architettonico conservativo in collaborazione con la Sovrintendenza e un allestimento moderno ma essenziale, con l’obiettivo di mantenere intatta l’identità degli spazi e recuperare alcuni degli elementi preesistenti. Il progetto è stato sviluppato con la partecipazione di EDIT Brewing – importante birrificio artigianale torinese.
Il risultato è il ripristino della zona dei Murazzi come punto di riferimento sociale e culturale della città, attraverso un progetto rispettoso della storicità dell’involucro ma tagliato con uno stile estremamente contemporaneo.

Gli interni di Porto Urbano si sviluppano su un’unica area di 510 mq, all’occorrenza divisibile tra locale e spazio per eventi privati grazie ad un sistema di divisori mobili con apertura a libro che permettono di avere una struttura versatile e fluida.
Dell’architettura storica, oltre al perimetro con i mattoni e le arcate a vista, sono stati mantenuti gli imponenti portoni di accesso in legno e i soppalchi, oggi destinati ad area operativa e tecnica per lo staff. Al piano superiore, infatti, è stata posizionata la cucina: una scelta non solo funzionale a migliorare la gestione dei flussi e del servizio, ma anche a proteggere l’attrezzatura da eventuali alluvioni.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.matilde.it.

CREDITI
Progetto: Porto Urbano
Studio: lamatilde
Luogo: Torino, Italy
Anno: 2022
Foto: Pepefotografia