Pizza Legend

A Camucia-Cortona in provincia di Arezzo, Emanuele Svetti rivede il concetto di “pizzeria”, in una chiave decisamente anticonvenzionale, inaspettata. Il progetto di questa locale è basato sulla ricerca di un format nuovo e il claim – “Pizza Legend” – vuole enfatizzare e celebrare il valore della pizza, come nostro status symbol nazionale.
Sviluppato su una metratura di soli 95 metri quadri su un unico piano, lo spazio conta di trenta coperti, ricavati cercando la migliore ottimizzazione spaziale possibile e creando così un armonico compromesso tra stile e funzionalità.

Per i rivestimenti è stato utilizzato il gres, pensato per creare un motivo geometrico in grado di conferire originalità a tutto l’ambiente. Il materiale riveste il pavimento e alcune pareti, creando un effetto pattern suggestivo; mentre una parte della sala ristorante è stata definita semplicemente con una linea di contrasti tra smalto murale nero e bianco. Lo spazio viene così scandito da un gioco accattivante di geometrie bidimensionali, dove il bianco e il nero sono i grandi protagonisti. Solamente il soffitto lascia spazio ad un elemento “estraneo”: un grande robot fa capolino sopra il bancone del locale, “squarciando” la volta quadrettata ed accogliendo gli avventori con simpatia.

Il rivestimento del bancone è stato realizzato sempre in gres, su una struttura in legno che si appoggia sugli elementi refrigerati in metallo, con un effetto terrazzo alla veneziana che riprende il contrasto fra il bianco e il nero.
I tavoli sono stati realizzati su disegno con un basamento di Pedrali, utilizzando piastrelle di gres che fanno da piano di appoggio.

San Lazzaro è un locale raccolto, compatto, originale e certamente lontano dallo stereotipo della classica pizzeria, interpretato nello stile forte e ludico che caratterizza molti progetti dell’architetto Emanuele Svetti.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.studiosvetti.com.

CREDITI
Progetto: Pizzeria San Lazzaro
Studio: Emanuele Svetti
Luogo: Camucia-Cortona, Italia
Anno: 2022