È stato presentato dal Politecnico di Milano in presenza delle istituzioni comunali Il Masterplan Bovisa – Goccia, su progetto dell’architetto Renzo Piano.
Si tratta di un intervento che coprirà una superficie complessiva di 32 ettari, di proprietà del Comune di Milano (23,4 ettari) e del Politecnico di Milano (9.1 ettari) che amplia così il proprio campus con la realizzazione di un parco scientifico e un polo dell’innovazione con aree dedicate a servizi per gli studenti, per le imprese e per la cittadinanza.
VIVA Consulting – impresa specializzata nell’acustica edilizia ed architettonica – è stata incaricata dall’ateneo di seguire tutte le fasi di ingegneria acustica necessarie all’intervento di riqualificazione urbana del “Parco dei Gasometri” a Milano, adiacente ed interconnesso all’area denominata “La Goccia”, oggetto del masterplan dell’arch. Renzo Piano, e futura estensione dell’attuale Campus Bovisa dell’Ateneo milanese. Si tratta, infatti, di due ex gasometri che saranno convertiti il primo in uso misto, dagli uffici e sale meeting, ad una piscina e palestre mentre il secondo in uffici, laboratori e auditorium.
VIVA Consulting ha seguito sia la previsione di impatto acustico (relativamente agli impianti a servizio dei gasometri) che la progettazione acustica di tutte le stratigrafie al fine di rispettare i limiti di legge ed i Criteri Ambientali Minimi sull’isolamento acustico.
L’inizio dei lavori è previsto per la fine del 2023 e il completamento nel 2026.