MB House a Minorca

Il progetto MB House è stato realizzato dallo studio di architettura Gabriel Montañés, originario di Minorca e molto attento nella realizzazione di opere eco-friendly e sostenibili.
La casa, destinata ad uso familiare, offre un’area molto vasta e libera in grado di ospitare stanze comuni, esposta ad est e che consente l’inserimento di vetrate molto ampie. I bagni sono rivolti a ovest con aperture minime. La cucina/sala da pranzo si apre completamente sul giardino e sulla piscina, permettendo un’ottima ventilazione ed offrendo un riparo porticato all’aperto ad uso estivo. Un pergolato scorrevole permette il controllo e la filtrazione della luce del sole.

Al primo piano si trovano quattro camere da letto con disposizioni interne uguali tra loro, esposte ad est, con i rispettivi bagni rivolti a ovest.

Il nucleo di comunicazione verticale della casa è un doppio spazio che fornisce sia luce che correnti d’aria, con un grande ventilatore che aiuta questa funzione, mentre la scalinata d’accesso si fonde con una galleria al primo piano dando continuità ad entrambi i piani.

Le dimensioni ridotte del lotto hanno posto dei limiti nella progettazione di una struttura compatta, con conseguente limitazione dell’areazione interna. Sono perciò state realizzate delle strutture in legno a supporto delle finestre nelle camere da letto che permettono un flusso d’aria ottimale, impedendo però l’ingresso ad insetti e zanzare, oltre a garantire una chiara visuale sul porto di Mahón.

Il seminterrato ha una lavanderia, un garage e un cortile che apporta all’interno della casa una buona luce naturale. Qui troviamo anche un serbatoio d’acqua di 35 tonnellate che raccoglie l’acqua piovana dal tetto dell’edificio. La casa è stata infine completata con l’installazione di una piscina naturale e delimitata da piante autoctone, donando così freschezza e vivacità all’ambiente.

Info gabrielmontanes.com

PROJECT MB House
ARCHITECT Gabriel Montañés studio
LOCATION Menorca
YEAR 2019
ENGINEERING Ingeniería I82
CONSULTANTS Estructura Martí Cabestany
COLLABORATORS Mus&Seguí
CONSTRUCTION Miquel Orfila Moll
QUANTITY SURVEYOR Rafael Mus y Amílcar Seguí
PHOTO Adrià Goula