Luce nascosta

Una luce sottile, nascosta, che delinea i contorni di un hotel che rimanda a un’epoca antica, a una Cina locale che fa girare la testa indietro nel passato ma con un occhio rivolto al presente. Come primo marchio di hotel di lusso che è veramente radicato nella civiltà cinese, Ahn Luh Guantang Resorts and Residence è profondamente radicato nello stile dell’architettura locale e crea un fascino antico originale che può essere esplorato tutto l’anno mantenendo il suo stile di design ufficiale. Come possiamo accogliere i nostri ospiti e fornire loro il comfort? PROL ha utilizzato il concetto di “luce nascosta”, generando il design unico dello spazio per il resort nella regione del Sichuan occidentale, L’illuminazione rimane nascosta nello spazio. Il designer ha catturato la sottile atmosfera tra spazio e mente, formulando l’aspetto autentico dell’hotel attraverso l’illuminazione. Attraverso un metodo di progettazione stratificato ed emozionale, si presenta l’illuminazione che si combina con la natura.

Durante il giorno, il sole splende su tutte le cose e si fonde in tutte le cose, ispirando la percezione della vita dei viaggiatori. Durante la notte, la luce si nasconde in tutte le cose, costruendo l’esperienza e l’ammirazione della vita delle persone. La lobby dell’hotel è abbagliante e ben strutturata. Sotto la luce fluente, l’ingegnosità dei pilastri di pietra e la semplicità delle travi si contrappongono, e lo “spessore” e la “sottigliezza” del Sichuan occidentale si presentano insieme. La luce nascosta dietro la griglia di legno fine della sala per banchetti rivela una bellezza sottile e vaga, e fonde anche una traccia di chic e delicatezza nel semplice stile del Sichuan occidentale. Il bar per tutto il giorno ripristina la scena del pranzo della vecchia casa del Sichuan: spazio aperto, tavoli e sedie ordinati. Dopo aver acceso le lanterne a muro, la luce calda ha riempito la stanza, come per fondere tutti insieme. La luce accuratamente impostata è attentamente sottolineata, e anche distinguere la privacy di ogni tavolo. Nelle zone SPA e piscina, la luce si trova più in profondità, confondendo i confini tra interno ed esterno. La luce tranquilla e sfocata appare liberamente ovunque nello spazio, suscitando la percezione delle persone di una vita tranquilla in un rifugio lontano dal mondo.

Le camere degli ospiti, i muri di argilla, i tetti di paglia, le travi di legno, tutte queste caratteristiche sono chiare nello stile di costruzione occidentale del Sichuan dell’hotel. In risposta a ciò, l’uso della luce artificiale è ridotto all’interno per ridurre la luminosità. Tuttavia, considerando le abitudini di vita urbana a lungo termine delle persone moderne, i progettisti usano ancora luci decorative e illuminazione indiretta per arricchire la gerarchia spaziale e dare agli ospiti uno stato confortevole per sentire lo stile Sichuan occidentale. Nell’Ahn Luh Guantang Resorts and Residence, la luce naturale e ingegnosa sembra non essere presente da nessuna parte, eppure è ovunque. Questa è una strategia di design e un modo di pensare. Qui, la luce non riflette e flash d’oro, non si mostra, solo tranquillamente e sottilmente si ritira dietro lo spazio, presenta correttamente il fascino architettonico dello stile occidentale Sichuan, in modo che ogni viaggiatore che viene a Ahn Luh Guantang Resorts and Residence può sentire l’esperienza di empatia nella luce e ombra del paesaggio. 

CREDITS

Project: Ahn Luh Guantang Resorts and Residence, Chengdu
Studio di progettazione illuminotecnica: PROL
Studio di design interno: Studio Affandy & Yeo
Soluzione del paesaggio: LANDHOO
Disegni di costruzione: Davidhand
Studio di progettazione architettonica: Sichuan Huatai Zhongcheng Engineering Design Co.,Ltd
Year: 2021
Photo: Zhong Yonggang (TOPIA)