In una delle strade più artistiche nel cuore di Amsterdam, i professionisti dello studio Heyligers Architects, guidati da Marleen Valstar, hanno realizzato un importante progetto di ristrutturazione di un edificio storico, precedentemente sede della Scuola di Fotografia di Amsterdam e in seguito all’intervento diventato sede di un’azienda internazionale di prodotti per la cura della persona.
Il nuovo design dell’edificio è caratterizzato da un uso predominante del bianco, che crea un’estetica leggera, con un’imponente entrata composta da una struttura esterna in vetro e acciaio nero. Marleen Valstar ha sottolineato l’importanza di intervenire nel rispetto delle caratteristiche monumentali dell’edificio. Gli elementi storici, come i soffitti a volta restaurati e i soffitti a cassettoni, sono stati evidenziati per mantenere il carattere storico dell’edificio.
Proprio per integrare armoniosamente le innovazioni architettoniche contemporanee con gli elementi classici, i progettisti hanno scelto di collaborare con FritsJurgens, che ha fornito i propri sistemi a bilico rendendo le porte elementi centrali all’interno del progetto, anziché componenti marginali.
Grazie alla loro tecnologia, qualità e funzionalità i sistemi a bilico FritsJurgens consentono, infatti, alle porte di muoversi con movimenti eleganti e molto ampi nel pieno rispetto del patrimonio culturale che l’edificio rappresenta. I sistemi di movimentazione a bilico FritsJurgens consentono alle porte di integrarsi perfettamente nell’estetica dell’edificio e di diventare parte integrante delle pareti, donando al progetto un effetto di magica sorpresa.
Le cerniere a bilico FritsJurgens, inoltre, grazie alla funzione Soft-Close, garantiscono alla porta un movimento sicuro ed elegante e la capacità di apertura fino a 180° delle porte girevoli FritsJurgens offre un passaggio confortevole e una sensazione di spaziosità. Le piastre di fissaggio minimaliste richiedono solo due fori da 8 mm. e contribuiscono alla pulizia estetica di qualsiasi progetto, integrandosi perfettamente anche in presenza di impianti di riscaldamento a pavimento.
Il progetto nella Nieuwe Spiegelstraat di Amsterdam ha dimostrato come le cerniere a bilico FritsJurgens possono trasformare un “semplice” elemento architettonico in un punto focale di innovazione e design funzionale in cui le porte, abbinate al sistema di cerniere di FritsJurgens, rappresentano una soluzione ideale in moltissimi progetti.