Light for well-being and care: PIL in the María Auxiliadora nursing home project

PERFORMANCE iN LIGHTING ha recentemente collaborato nel progetto della residenza Virgen María Auxiliadora, il centro per l’accoglienza di anziani più innovativo e moderno della provincia di Granada. La struttura fonda la sua attività su principi di un’assistenza globale incentrata sull’individuo, con l’obiettivo di far sentire a proprio agio gli anziani per aumentarne la qualità della vita. La cura personalizzata è quindi la ragione principale della residenza che offre i massimi livelli qualitativi nel servizio di assistenza.

Ecco perché la residenza è una combinazione di strutture moderne e sostenibili che, oltre agli aspetti di funzionalità e accessibilità, sono caratterizzate dalla cura dell’estetica e dei dettagli che aiutano a far sentire come a casa. Una corretta illuminazione contribuisce fortemente al benessere degli ospiti: proprio per questo motivo lo studio BIG Architectural Lighting che ha curato la progettazione illuminotecnica si è affidato all’elevata efficienza e all’affidabilità dei prodotti di PERFORMANCE iN LIGHTING che sono installati nei vari ambienti.

Per gli ambienti interni, è stata studiata un’illuminazione diffusa secondo precisi standard per il comfort visivo, grazie all’utilizzo di apparecchi a soffitto circolari FL ROUND 333 AB e FL ROUND 555 AB. In tutta la struttura sono installati vari apparecchi a parete come DROP 22, MIMIK 20, MULTI+ 30 PC, QUASAR 20 e QUASAR 30 a seconda del contesto di applicazione. Per gli esterni invece incassi a parete INSERT+ 1 e INSERT+ 2 illuminano e mettono in sicurezza i camminamenti attorno all’edificio in modo da evitare incidenti e ridurre la possibilità di inciampare.

Nel complesso gli spazi sono dotati di ogni tipo di comfort architettonico, il residence offre alloggio fino a 78 ospiti stabili e 20 in day-stay, dispone inoltre di un’infermeria, di una sala per la riabilitazione fisica e di una palestra. Completano il quadro aree verdi esterne e aree ricreative come zone per l’idroterapia, il solarium e l’area orticoltura.

Le soluzioni tecnologiche utilizzate sono al servizio dell’utente e della gestione ottimale delle risorse. Le ultime tecnologie di domotica aiutano la gestione quotidiana, mettono in comunicazione gli ospiti con gli assistenti e aiutano a prevenire gli incidenti. Mentre la sostenibilità è stata perseguita anche nella scelta dei materiali e degli impianti: il sistema di climatizzazione, ad esempio, ha un soffitto radiante e riscaldato che offre un livello di comfort molto elevato e un notevole risparmio energetico.

 

Per maggiori informazioni visita: www.performanceinlighting.com