Lo studio Tommaso Giunchi Architetti ha trasformato una casa degli anni ’60 di villeggiatura per una famiglia milanese, in una casa di residenza per una coppia di sessantenni.
La casa è su due livelli, al piano terra si trova la zona giorno e al primo piano la zona notte ed il progetto comprende una superficie complessiva di circa 250 mq.
Obiettivo del progetto è stato quello di creare un ambiente fluido con poche separazioni e molta visibilità tra gli ambienti.
La generosa dimensione complessiva permetteva inoltre di destinare il giusto spazio ai vari ambienti, donando ampiezza a certi locali che normalmente sono più ristretti. Da qui, ad esempio, è nato un bagno padronale molto importante, con un bella vista verso il lago e un accesso diretto al terrazzo del piano superiore. Anche la cabina armadio è generosa e ben organizzata.
Anche gli spazi della zona giorno sono stati progettati per creare un ambiente visibilmente unico e spazioso, con il grande apporto di luce naturale delle aperture e la meravigliosa vista lago.
L’elemento scala è composto da un sistema di volumi, pieni e vuoti, più o meno sporgenti, che annullassero la sagoma obliqua della scala facendola diventare un “oggetto” architettonico. Inoltre, questo elemento è diventato il perno attorno al quale si sviluppano i diversi locali, facilitando la circolarità spaziale.
Grande cura è stata posta anche nel giardino, rendendolo anch’esso una parte della casa all’insegna del relax e della godibilità della vista del lago.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.tommasogiunchi.it.
CREDITI
Progetto: Villa con vista lago a Lierna
Studio: Tommaso Giunchi Architetti
Luogo: Lierna, Italia
Anno: 2023
Fotografo: Simone Furiosi