La prima collezione tessile di Casarialto

Casarialto è il brand di arti della tavola e complementi d’arredo fondato in Veneto nel 2008 che incarna la profonda passione della fondatrice, Catherine Urban, per la lavorazione del vetro e una fusione tra la conoscenza del design internazionale e un sapiente uso dell’artigianato. Dopo una carriera internazionale per note maison di moda, Catherine Urban, art director francese, si trasferisce a Venezia e inizia a sviluppare il suo interesse per l’universo dell’interior design ed in particolare del design legato all’arredo della tavola. Qui conosce il fascino del vetro e della sua lavorazione tradizionale, che ammira e studia per poi trasporre all’interno delle sue collezioni.

Nel 2024, con l’obiettivo di creare una mise en place tutta propria, all’art de la table in vetro si aggiunge la prima collezione tessile: tovaglie, tovagliette americane e tovaglioli, che nella produzione artigianale e made in Italy esprimono l’essenza del marchio. Questo sviluppo racconta l’estro e lo spirito del marchio, l’amore per le materie prime e la cura dei dettagli, oltre che esprimere i valori di artigianalità e unicità.

Come nelle prime produzioni di Casarialto, la fonte di ispirazione è la natura: ricami di cactus, fiori tropicali e uccelli multicolori si posano sulle tovagliette americane; le tovaglie invece esprimono il lato più minimal del marchio, con geometrie declinate in inaspettate combinazioni cromatiche.

Nel tracciarne i disegni Catherine Urban si è ispirata a Bruno Munari e in particolare ai suoi studi dedicati agli aspetti espressivi del quadrato e le sue molteplici scomposizioni. Le figure che compongono queste tovaglie si uniscono proprio a formare quadrati e rettangoli e, grazie allo studio delle proporzioni e delle dimensioni, possono adattarsi a ogni forma di tavolo. Il retro di ciascun prodotto risulta impeccabile tanto quanto la parte frontale grazie alle cuciture all’inglese, che dimostrano una grande sapienza artigianale e cura ai dettagli.

Moderne e minimaliste, ma sempre con un tocco giocoso e divertente, le tovaglie sono proposte in quattro varianti, ciascuna delle quali composta da un accordo di tre tonalità – tono su tono, o audaci con un tocco bizzarro – che richiamano paesaggi naturali come il cielo d’inverno, la terra, il mare e si adattano ad ambienti dagli stili diversi.

Nel mondo di Casarialto non esistono combinazioni predefinite, anzi, la scelta dei colori e dei motivi consente libertà assoluta nel creare ogni giorno mix & match diversi, inni al colore dall’eleganza senza tempo.

 

Per maggiori informazioni visita: casarialto.it