Italian Design Days 2021

Si celebra l’8 luglio l’Italian Design Day 2021: 66 professionisti del design italiano nei prossimi giorni saranno presenti (di persona o in incontri web, secondo le norme sanitarie di ciascun paese) in cento città di tutto il mondo, nelle ambasciate italiane, nei consolati, negli Istituti Italiani di Cultura.

La quinta edizione della manifestazione è stata promossa dal Ministero degli Esteri con il Ministero della Cultura, con la collaborazione organizzativa di ADI e il sostegno dei maggiori attori della scena italiana del design: Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, ITA-ICE, Confindustria, Triennale Milano, Salone del Mobile Milano, FederlegnoArredo, con il contributo del Ministero della Cultura – Creatività Contemporanea e nell’ambito dell’iniziativa Vivere all’Italiana.

La presentazione di IDD 2021, condotta da Lorenzo Angeloni, Direttore generale per la promozione del Sistema Paese, ha visto la partecipazione di Manlio Di Stefano, Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, di Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato per la Cultura e di tre protagonisti del mondo del design italiano: Claudio Feltrin, Presidente di Federlegno Arredo, Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano e curatore di Supersalone 2021, e Luciano Galimberti, Presidente ADI.

Per la Farnesina, ha detto Angeloni,”Il design è patrimonio nazionale, simbolo sui mercati globali per il sostegno dei processi di internazionalizzazione del tessuto produttivo italiano per la riconoscibilità del Made in Italy”. La quinta edizione ha al centro il tema della ripartenza: Progetto e materia: nuove sfide per la ripartenza sostenibile del Made in Italy è il titolo che riunisce tutte le manifestazioni. Di Stefano e Borgonzoni hanno sottolineato la stretta collaborazione dei due ministeri nell’intervento di promozione integrata a favore del Made in Italy per ridargli il respiro internazionale che gli spetta.

Claudio Feltrin ha illustrato l’impegno di sperimentazione delle imprese per il lancio delle nuove iniziative promozionali intorno al Salone. “Design e sostenibilità si sposano perfettamente nel programma di FederlegnoaArredo”. Stefano Boeri ha poi annunciato la recente apertura di un portale web dedicato al Supersalone, che ha annunciato come “un evento particolare. Tutti insieme, lavorando con le istituzioni e con il sistema delle aziende, abbiamo promosso un evento che sarà aperto al pubblico fin dal primo giorno e avrà anche una dimensione commerciale, dove si potranno acquistare i prodotti del design, ma avrà anche una dimensione culturale: la storia delle sedie del Compasso d’Oro, la presenza di oltre 75 scuole di design internazionali e della nuova figura dei maker”.

Luciano Galimberti, in collegamento dall’ADI Design Museum –”anch’esso un punto di ripartenza” – ha osservato come la “pandemia dell’ultimo anno renda questa edizione simbolica del desiderio di una ripartenza, ma al contempo esemplare rispetto a nuove consapevolezze: sfide su territori tutti da esplorare, che riguarderanno la globalizzazione delle idee e degli interessi, ma anche strumenti per orientarci in quei territori. Il tema di questa edizione”, ha concluso, “vuole essere uno strumento di orientamento verso la sostenibilità del nostro operare quotidiano”.

Nelle quattro edizioni precedenti l’Italian Design Day ha visto complessivamente la realizzazione di oltre 1.000 eventi in 120 città, coinvolgendo circa 30.000 persone nel mondo.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.italiandesignday.it.