Agilité – società paneuropea specializzata in sviluppo di progetti fit-out nei settori office, retail e hospitality – è stata scelta dalla multinazionale newyorkese Tapestry – proprietaria di tre brand d’alta moda – per la gestione di tutte le attività di allestimento del nuovo showroom di Stuart Weitzman, recentemente inaugurato in Piazza San Babila a Milano.
Agilité si è occupata dei servizi di fit-out con interventi finalizzati al mutamento degli spazi secondo le linee guida del marchio.
L’ampio showroom si estende al terzo piano per circa 650 mq e si presenta come un voluminoso e unico open space con la sola eccezione di una limitata metratura, di circa 150 mq, dove Agilité ha realizzato nuovi ambienti privati ad uso esclusivo del personale. In quest’area, grazie alla costruzione di pareti in cartongesso e alla realizzazione di vetrate, sono stati delimitati nuovi spazi composti da diversi uffici, una sala incontri e un cucinino.
Il resto dell’area, circa 500 mq, è adibito invece all’esposizione delle iconiche calzature Stuart Weitzman. La superficie di questo ambiente è stata interamente impreziosita dal pavimento in legno naturale di Herringtone wood, come nello showroom di New York. Il pavimento in parquet a spina di pesce è il tratto caratteristico del layout degli showroom di Stuart Weitzman che segue i più attuali trend del lusso che vedono l’artigianalità assumere un’importanza centrale ed estetica.
Anche le forme e i colori degli interni creano un ambiente semplice e raffinato, dove la pittura luminosa delle pareti risulta in armonia cromatica con gli arredi. Il mobilio è di carattere prevalentemente minimal ma in alcuni punti di grande eleganza, rappresentata ad esempio dagli espositori in ottone dal colore dorato.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.agilitesolutions.com.
CREDITI
Progetto: Showroom Stuart Weitzman
Studio di Progettazione: Ferrari Architettura
Società: Agilité
Luogo: Milano, Italia
Anno: 2023
Foto: Marco Jetti