House GM

Il progetto si trova nel sud del Cile nella città di Puerto Varas, che è una zona molto piovosa con un clima umido.
Il contesto dell’opera si riferisce a dolci pendii con la maggior parte delle viste principali in lontananza; nel mezzo ci sono alberi fitti e nel terreno stesso, solo la topografia spicca con un piccolo blocco, oltre a questo c’è una condizione di forte vento quotidiano.

Con un basso budget si è cercato di valorizzare la topografia lavorando in alto, cercando di avere il minimo di elementi visivi che arrivassero al terreno. Si è anche cercato di giocare con la leggerezza del volume, facendo riferimento all’architettura vernacolare della zona approfittando della condizione di questa per fare in modo che la casa si elevasse dalla grande terra in cui era immersa.

Per quanto riguarda gli interni, si è cercato un flusso di spazio dovuto alle attività quotidiane della casa, una grande terrazza per accogliere gli ospiti e per proteggersi dal vento dominante. Si è anche cercato un contrasto tra l’interno in tonalità molto chiare a causa del gran numero di giorni grigi nell’anno e l’esterno, con lastre nere per cercare il maggior calore possibile.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.extco.cl.

PROJECT House GM
ARCHITECTS Extco
LOCATION Puerto Varas, Chile
YEAR 2018
LEAD ARCHITECTS Cristián Gana H., Raimundo Noguera A.
PHOTO Marcos Zegers