House AJ 

Bassano del Grappa, una nuova abitazione privata si distingue per il suo stile minimal e pulito realizzata da Didonè Comacchio Architects. Il corpo di fabbrica è composto da due volumi ortogonali tra loro in una classica composizione a “T”. Colori organici e neutri spezzati dal arredamenti e dettagli in legno che creano una sensazione confortevole e omogenea con la natura che circonda la casa.

Al suo interno gli spazi serviti e serventi trovano un’organizzazione logica e funzionale, che grazie al suo orientamento definisce il contesto esterno più privato e inaspettate spazialità interne.L’accesso all’abitazione avviene dalla strada a nord, dove l’edificio si presenta compatto e la vista viene guidata dal grande setto in calcestruzzo verso l’ingresso della casa. Varcata la soglia, lo spazio proietta il visitatore nella zona giorno, un ampio soggiorno con una parete in vetro angolare che sembra voler integrare lo spazio interno con il giardino.

La sensazione che si ha è quella di camminare nella natura senza però uscire all’esterno, uno spazio privato in cui poter lavorare in armonia e passare la giornata mentre le ore segnate dalla luce del sole. Il blocco nord sud contiene e distribuisce la zona notte, anch’esse immerse in un bianco opale e incorniciate dalle consuete finestre angolari che offrono una vista sull’esterno. Un progetto per una casa contemporanea in linea con la funzionalità dello spazio e l’integrazione giardino-interni come fil rouge di House AJ. 

CREDITS
Project: House AJ
Architects: Didonè Comacchio Architects
Structural engineer: Marco Parolin
Year: 2021
Photo: Simone Bossi