Dal 13 al 17 ottobre 2023 si terrà la nuova edizione di HostMilano: la manifestazione metterà al centro oltre alle tendenze dell’arredo nel mondo dell’ospitalità, anche temi fondamentali del settore dell’ufficio. Design, sostenibilità, ricerca sui materiali e innovazione tecnologica saranno i punti focali dell’area arredo-tecnologia di Host 2023.
Host 2023 si pone l’obiettivo di raccontare i nuovi trend che stanno coinvolgendo il settore hospitality: dalla riorganizzazione degli spazi alla maggior attenzione all’ecosostenibilità e risparmio energetico, fino all’uso intelligente della tecnologia per migliorare l’esperienza del cliente e dell’importanza di rimettere la persona al centro investendo sui momenti di relazione e benessere.
HostMilano delineerà e mostrerà su quali elementi puntare per proporre una formula vincente: modularità, personalizzazione, multifunzionalità e soprattutto versatilità per soddisfare appieno le esigenze di riconfigurazione e di evoluzione dei layout degli spazi. Le persone, oltre a voler gustare una cucina raffinata, cibo di qualità, ricevere un buon servizio, cercano oggi un’atmosfera “cozy”, familiare e più green, in cui vengono integrate in modo fluido il digitale e le tecnologie, e dove si percepisce la creatività di architetti e designer. Il consumatore finale ha infatti sempre più coscienza del design, dell’estetica e richiede alti standard qualitativi prediligendo arredi realizzati con materiali sostenibili.
Termini come “esperienziale” o “multisensoriale” riflettono aspettative reali del cliente finale con cui il progettista si deve misurare, per offrire una visione sempre più “olistica” del progetto, ovvero totalizzante, complessiva, che deve mettere insieme in un concept coerente e mirato arredi, accessori, tableware e tecnologia. Il fenomeno bleisure, sostiene HostMilano, conferma come gli hotel stiano adeguando i loro servizi al fine di rendere estremamente immediato e pratico il passaggio da una condizione lavorativa al momento dedicato al relax o divertimento, ovvero mettere a disposizione spazi flessibili che ospitano esperienze diversificate: si tratta cioè di combinare un viaggio di lavoro con una vacanza prolungata.
In tutto questo la tecnologia è sempre più presente e influenza la trasformazione digitale dell’ospitalità attraverso alcune direttrici. HostMilano ne ha individuate cinque: automazione; esperienza personalizzata grazie ad App in grado di memorizzare le proprie preferenze; marketing e vendita, ovvero il modo in cui i locali promuovono e vendono i loro servizi; sostenibilità; sicurezza dei dati dei clienti.
Nel percorso espositivo, si affiancheranno alle anteprime sul progetto di domani gli appuntamenti del palinsesto di eventi come i Design Talks, seminari di aggiornamento dedicati ad architetti ed esperti del settore ospitalità e Smart Label, il premio in collaborazione con Poli.Design e ADI – Associazione per il Disegno Industriale che viene attribuito a quei prodotti, servizi, progetti che emergono per caratteristiche distintive in termini di funzionalità, tecnologie, sostenibilità ambientale, etica o risvolti sociali. La cerimonia di premiazione si terrà durante la manifestazione e i prodotti e soluzioni vincitori saranno esposti nell’area dedicata SMART Products e inseriti in una pubblicazione ad hoc, l’Index di Smart Label.