Hope Square

Hope Square, nel cuore di Taipei, è un’architettura di grandi dimensioni realizzata dallo studio Archea Associati, che si inserisce nella città che lo ospita.
Il suo rivestimento completamente vetrato e la scansione regolare delle aperture di facciata ne fanno una presenza rigorosa, quasi austera, nel paesaggio urbano della capitale.
La conformazione urbana della città di Taipei contribuisce all’affollamento del suo tessuto metropolitano in cui è difficile trovare grandi edifici a causa della presenza di strade strette e piccoli lotti che conformano la sua griglia urbana.

Hope Square si presenta con una forma geometrica fortemente iconica e riconoscibile, che valorizza la presenza di un’alberatura protetta e non removibile. Il volume interamente vetrato è caratterizzato da una facciata realizzata da celle montate da solaio a solaio con una superficie omogenea e continua, messa ulteriormente in rilievo grazie all’arretramento delle strutture e del marcapiano.

La preesistenza arborea è stata salvaguardata e valorizzata, scavando l’edificio per tutta la sua altezza nelle aree circostanti alle preesistenze verdi. Questa soluzione è resa evidente anche lungo tutti i prospetti visibili dagli assi viari principali dell’area, tramite terrazzi che incavano il volume, portando luce alle alberature di medie dimensioni che sono piantumate nei giardini pensili. La sottrazione di volumi, che crea diverse esedre alle varie quote, è stata utilizzata anche per modellare i 3 piani impiantistici sul tetto, che disegnano un diverso skyline da qualsiasi punto si osservi la struttura. Gli edifici di Taipei hanno in comune una caratteristica unica: la presenza di differenti funzioni tra il piano terra e i piani superiori. Adeguandosi a questo standard il progetto ospita attività di retail ai piani bassi ed al primo piano interrato, mentre nella parte più alta sono distribuiti gli uffici su cinque livelli coronati da un attico.

Volendo dare snellezza all’intero edificio e al contempo protezione per i visitatori del giardino, il coronamento di facciata del tetto è ornato da un brise-soleil che serve anche come schermo protettivo per la vista degli impianti. Realizzato con un dogato rado di tubi a sezione quadrata, è disposto lungo tutte le facciate dell’edificio ed è decorato da una serigrafia di colore bianco a bande di diversa larghezza che generano giochi di rifrazione della luce su tutto l’edificio.
L’uso di linee morbide e sinuose contrapposte alla durezza e regolarità dell’involucro creano un contrasto unico: un grande edificio ma leggero e luminoso, una geometria luccicante e inafferrabile che diventa un’illusione ottica affascinante.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.archea.it.

CREDITI
Progetto: Hope Square
Studio: Archea Associati
Luogo: Taipei, Taiwan
Anno: 2021
Strutture: ENVISION Engineering Consultants
Impianti: IDEE ENGINEERING CONSULTING Co
Costruttore: RUENTEX Engineering & Construction Co.
Crediti fotografici: © Studio Millspace