Geometria, soglia e sostenibilità nel paesaggio Ferrarese

In un contesto suburbano nei dintorni di Ferrara, Villa Moderna si presenta come un’articolata composizione architettonica che unisce rigore formale, sostenibilità integrata e qualità spaziale. Il progetto, firmato da Escape – Integrated Sustainable Design sviluppa una visione contemporanea dell’abitare attraverso volumi geometrici puri che dialogano con il paesaggio attraverso colori neutri, materiali coerenti e una spiccata attenzione al rapporto tra architettura e natura.

Distribuita su tre livelli fuori terra, per una superficie complessiva di 273 mq, la villa si articola in corpi che si intersecano e si compenetrano, generando pieni e vuoti che definiscono una sequenza di spazi soglia, filtrando la relazione tra interno ed esterno. Questo sistema architettonico si riflette anche nella gestione della luce naturale, nella privacy degli ambienti e nella fluidità degli spazi aperti.

Al centro della casa, la scala interna si impone come elemento scenografico e organizzativo, punto di snodo tra la zona giorno al piano terra – dove convivono living e cucina open space – e la zona notte al piano superiore, composta da tre camere affacciate su un ampio solarium.

L’esterno della villa è progettato con la stessa cura: i percorsi pedonali in ceramica richiamano le tonalità dell’edificio, il giardino zen suggerisce nuove modalità di vivere lo spazio, e la piscina a sfioro diventa un’estensione naturale del costruito, riprendendone materiali e proporzioni in un gesto coerente e integrato.

Dal punto di vista tecnologico e ambientale, il progetto pone al centro l’efficienza energetica, l’integrazione con il verde e l’uso consapevole dei materiali. Ogni scelta è allineata agli SDG – Sustainable Development Goals, garantendo qualità estetica e ambientale in ogni fase del progetto.

Escape – Integrated Sustainable Design
Fondata da Alberto Apostoli, Escape è una società di progettazione integrata e multidisciplinare, attiva nei settori della residenza, ospitalità e wellness, con un approccio sartoriale e altamente tecnico. Oggi è composta da oltre 30 professionisti e 6 project manager, operando in Italia e all’estero con un modello orientato alla sostenibilità, all’innovazione e alla qualità del progetto in ogni fase: dalla consulenza strategica all’interior design, fino alla costruzione.

Per maggiori info: www.escapedesign.it

CREDITI
Progetto: Villa Moderna
Architetto: Escape – Integrated Sustainable Design
Luogo: Ferrara, Italia
Anno: 2021
Fotografia: Luca Casonato