Non una semplice ceramica effetto marmo, né effetto cemento, ma una collezione che declina nei colori avorio, cristallo e gesso le venature del marmo che si intrecciano con le screziature del cemento, creando una superficie che sembra modellata a mano, dall’aspetto vissuto e anticato.
Retro Pure è la nuova collezione presentata da GCR per dare espressione compiuta della ceramica industriale di ultima generazione in un omaggio alla scultura che prende vita attraverso l’avorio, il cristallo e il gesso contaminati da venature che evocano il marmo e le screziature del cemento.
Il design su grande formato di Retro Pure esalta la superficie materica conferendole un aspetto tridimensionale al tatto, che si arricchisce di riflessi – a volte più opachi, a volte leggermente più lucidi – a seconda della rifrazione della luce, mantenendo però i criteri di movimentazione e di posa adottati per i formati minori.
I formati di Retro Pure sono, inoltre, modulari sia sul lato 80 cm sia sui lati 60 e 120 cm. per consentire una posa multiformato – in combinazione anche con altre collezioni del Gruppo Cerdisa Ricchetti – per ottenere combinazioni e accostamenti per un effetto di maggiore valore architettonico senza problematiche o costi aggiuntivi per la movimentazione e la posa in opera.
La lavorazione effettuata con macchinari di ultima generazione e controllati da tecnici esperti consente la creazione di bordi rettificati estremamente precisi, che consentono di ottenere angoli perfettamente squadrati per una posa più semplice e con fughe ridotte al minimo.