L’ufficio vendite Zhengzhou Vanke Xiyuan Regency si trova a Luoyang, l’ antica capitale della Cina. Ispirato all’estetica della dinastia Tang, un’epoca di grande bellezza anche nei più piccoli ed effimeri dettagli, MIND Design combina il linguaggio del design moderno per creare un futuro stile di vita cerimoniale. È il primo programma sviluppato da Vanke a Luoyang in congiunta con lo sviluppatore locale Chunhua Qiushi Real Estate come costruttore. Con un grande atrio dai soffitti alti come ingresso, MIND Design incorpora elementi cinesi come il tenone e la mortasa nel complesso. L’ampia simmetria dell’architettura cinese sconvolge i visitatori, e le travi rivestite di legno delle strutture metalliche sostengono la magnificenza del complesso. Concezioni orientali uniche possono essere viste ovunque nello spazio, ombre sparse create dalle colonne di legno e la luce attraverso le finestre. Con i rivestimenti delle pareti in stile minimalista ma di lusso, il grande spazio ha una tenera tranquillità.
Da antica capitale di tredici dinastie a moderna città industriale, e poi all’odierno aggiornamento industriale e città di nuovo tipo, il contesto culturale di Luoyang non è stato scosso, e ciò che è cambiato è lo stile di vita della gente. Guidato dal concetto di design “civiltà dei fuochi d’artificio”, MIND Design ha creato uno scenario di vita in cui il passato e la modernità si incontrano, la tradizione e la nuova tendenza coesistono. Nel frattempo, l’ufficio vendite è diventato un nuovo modello di business. Il progetto è la prima libreria come parte di un ufficio vendite a Luoyang, ed è anche un tentativo di un modello di business di condivisione diversificato. Come transizione tra il quartiere commerciale esterno e l’interno, il book bar adotta uno stile visivo giovane e alla moda, più in linea con l’estetica urbana, che è un’innovazione di questo programma. L’area di negoziazione adotta un design moderno, semplificato ma lussuoso per creare un ambiente tranquillo per l’insieme.
I dettagli, compresi i soffitti di legno, la carta di riso traslucida e i pavimenti scuri, sono ancora elementi orientali, presentando perfettamente il fascino unico delle culture tradizionali cinesi. La combinazione di pittura di pietra finta ad ampio raggio, soffitti e pavimenti scuri, insieme a piante verdi ben posizionate, riflette le concezioni artistiche dell’estetica occidentale e orientale, che non è solo l’aggiunta di due tecniche di design, ma anche la reazione chimica di due dimensioni. All’ingresso della scala che porta al secondo piano, MIND Design ha creato un micro-paesaggio interno. Il pavimento assortito con pietra nera opaca e pietra chiara, insieme a “Welcome Pine”, è una vivida presentazione della pittura a inchiostro cinese. Una sala aperta e luminosa si trova alla scala. Le pareti e i soffitti rivestiti di legno di grande superficie sono stati fissati con una vernice bianca di pietra finta, in modo da rendere lo spazio pulito e puro. Spazi diversi hanno forme e significati diversi, e per il Programma Luoyang, le scienze umane storiche. Un’ esperienza introspettiva nei sentimenti nostalgici e nella storia, che indaga nell’estetica di un’epoca radicata nell’arte che diventa il nucleo del nuovo design del Xiyuan Regency.
CREDITS
Project: Centro vendite Zhengzhou Vanke Xiyuan Regency
Owner: Zhengzhou Vanke
Interior Design: Mente Design
Photo: Zhang Qilin