EMA headquarter by Refin Ceramiche

Ceramiche Refin nasce nel 1962 e dal 1998 è parte del Gruppo Concorde. Entrato nel mercato internazionale, il brand realizza piastrelle in ceramica e grés porcellanato destinate alla progettazione di ambienti del commerciale leggero e del residenziale evoluto, offrendo soluzioni d’arredo di alta qualità tecnologica, estetica e di design, attraverso una gestione d’azienda e ad un utilizzo di tecniche innovative che rispettano valori di eticità e di tutela ambientale.
Per questi motivi il marchio emiliano è stato scelto per rivestire il nuovo edificio per la nuova sede dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), resposabile della qualità e sicurezza dei farmaci in commercio, destinata a diventare un centro strategico per la diffusione del vaccino e delle terapie per il Covid-19.

Questo progetto, uno tra i più considerevoli presenti in Olanda, è stato sviluppato con orgoglio da Dura Vermeer, Heijmans e i partner coinvolti quali MVSA Architects, OKRA landschapsarchitecten, Fokkema & Partners Architecten, DGMR, DWA, SDR Elektrotecniek, Van Dorp, Van Rossum Raadgevende Ingenieur.

Due mesi dopo la firma ufficiale del contratto (marzo 2018), nel maggio 2018, è stato realizzato il primo contratto. Una parte viene utilizzata per costruire un edificio di circa 39.000 m, che contiene 7 grandi sale conferenze. Durante la costruzione durata 18 mesi, Building Combination EMA ha realizzato un edificio di 19 piani alto 81 metri.

La particolarità del gres porcellanata di Ceramiche Refin ha portato i progettisti a scegliere la collezione del brand Blue Emotion, realizzati con la Pierre Bleue belga dai toni intensi e dark, con delle lavorazioni in superficie che le rendono sobrie e materiche, che esprimono qualità, pulizia, resistenza e accoglienza.
Blue Emotion presenta due linee. Scié, caratterizzata dalle tracce lasciate dalle lame e da bande di nuances differenti, e Flammé, con una finitura fiammata e sfumature di grigi scuri.

L’edificio, elegante e di carattere, è caratterizzato da un nastro paesaggistico ondulato che si protrae dall’ingresso, fino alla cima della struttura, mentre circa 52.000 piante sono state inserite nel muro verde collocate in telai d’acciaio.
Il progetto ha previsto diverse soluzioni che rispondessero a criteri di rispetto ambientale: materiali sostenibili, teleriscaldamento, sensori di luce, controllo individuale del clima, vasca per la raccolta dell’acqua piovana, e persino nidi e pipistrelliere.
Il processo di realizzazione ha poi posto una particolare riguardo alla progettazione di interni, al fine di regalare la miglior esperienza possibile agli utenti. L’attenta materializzazione, l’orientamento e la pianificazione acustica sono pensati per il benessere degli ospiti, rendendo l’ambiente caldo e professionale, rappresentando lo status di EMA come importante istituzione internazionale.

La realizzazione dell’edificio è stata portata a termine in tempi ridotti. La struttura è stata divisa in diverse fasi di progettazione, che si sono in seguito fuse durante la costruzione.
Tecniche come lo slipforming sono state utilizzate per la realizzazione dell’anima in calcestruzzo, che ha permesso di raggiungere l’altezza di 81 metri in poche settimane di lavoro.
Inoltre, sono stati inseriti elementi prefabbricati, come le tubazioni, i pavimenti sopraelevati o i pannelli a parete.

Info refin.it

PROJECT Refin Ceramiche x EMA headquarter
ARCHITECTS Fokkema&Partners Architecten, MVSA Architects, Okra Landscape Architects, Architect Fokke van Dijk – The Dutch Governement Real Estate Agency
LOCATION Amsterdam, The Netherlands
YEAR 2020
PHOTO Corné Bastiaansen