Elica protagonista di una nuova idea di cooking

Elica, azienda italiana con oltre 50 anni di storia nella produzione di sistemi aspiranti da cucina, si propone con un nuovo posizionamento, prodotti rivoluzionari e una brand identity completamente rivisitata. In occasione di Eurocucina 2024, l’azienda ha infatti scelto di sviluppare una strategia ambiziosa per perseguire una mission rinnovata: presidiare da protagonista il mercato globale del cooking. A seguito di un investimento di oltre 40 milioni di euro e un lavoro durato 3 anni, il Gruppo di Fabriano, già leader globale nei sistemi aspiranti, decide di avviare una nuova fase della propria storia completamente incentrata sullo sviluppo di R&D e marketing, finalizzati a compiere un’autentica rivoluzione negli elettrodomestici dedicati alla cottura.

Uno dei concept con cui Elica compie questa rivoluzione è YouChef, una tecnologia trasversale rispetto alle categorie di elettrodomestici di cottura del brand in grado di offrire una cucina professionale, a casa. Grazie ai propri prodotti altamente innovativi e semplici da usare, l’azienda intende dare la possibilità di avere strumenti professionali tipici di cucine da ristorazione nelle proprie case. Con gli elettrodomestici Elica questo risultato è assicurato grazie all’utilizzo di tecnologie altamente sofisticate integrate in sistemi altamente intuitivi, che li rendono alla portata di tutti.

Il concept YouChef abbraccia moltissimi prodotti Elica, tra cui Lhov, l’All-in-One del brand che unisce per la prima volta piano cottura, aspirazione e forno in un unico prodotto che si integra perfettamente nella linearità della cucina. Questo prodotto rappresenta una vera innovazione ed è stato premiato quest’anno anche con il prestigioso Compasso D’Oro ADI. Lhov presenta un piano a cinque zone di cottura, che si attivano da sole rilevando la presenza del tegame, secondo diverse funzioni e modalità di cottura, come la funzione melting, per sciogliere burro e cioccolato senza bruciarli, warming per cotture lente o per tenere in caldo pietanze già pronte, simmering per sobbollire evitando fastidiose fuoriuscite di liquidi. L’area di cottura può accogliere anche pentole di grandi dimensioni, grazie alla funzione bridge, che consente di attivare contemporaneamente due zone di cottura contigue. A questo si aggiunge la possibilità di preparazioni combinate con il forno e un potente sistema aspirante che cattura fumi e vapori derivanti dalla cottura sia del piano che del forno.

Il forno integrato in Lhov è davvero irrinunciabile per gli amanti della cucina: la sua ampia cavità (30% più larga di un forno tradizionale), in grado di accogliere più pietanze contemporaneamente, combina grill, cottura tradizionale e a vapore e, grazie alla sonda per cibi, rende molto semplice monitorare la cottura dei cibi.

Una proposta che riduce le dimensioni senza intaccare le elevate prestazioni è Virtus Combi Steam MW TFT, un forno di 60×45 cm, con display TFT a colori e ultra-ergonomico che propone tutte le modalità di cottura che si possano desiderare da un forno, da attivare da sole o combinate (Tradizionale/Vapore, Tradizionale/Microonde, Vapore/Microonde). A completare ci sono funzioni grill, controllo umidità e sonda per la verifica della cottura interna dei cibi, garantendo preparazioni più saporite, più leggere e più sane.

A dimostrazione della volontà di Elica di porsi come fornitore in grado di proporre soluzioni innovative per l’intero settore cooking, la gamma del brand si amplia con Veritas BI36, la cantinetta da vino a doppia temperatura che può accogliere fino a 36 bottiglie. Si distingue per dimensioni importanti, un design minimale e un’estetica a tutto vetro total black, impreziosita da una sobria ed elegante maniglia compatta.

È un elettrodomestico dal look contemporaneo che nei suoi 60×72 cm consente di accogliere ed esporre le bottiglie più importanti. All’interno temperatura, umidità e luce sono costantemente sotto controllo, garantendo la perfetta conservazione dei vini. Veritas BI36 è dotata di Bi-zone: uno speciale divisorio permette di suddividere la cella in due zone separate, per conservare contemporaneamente vini bianchi e vini rossi.

L’impianto di refrigerazione, regolabile tra 5° e 20°C, mantiene la temperatura costante grazie all’integrazione di un sistema elettronico e di ventilazione avanzato. La cantinetta è estremamente silenziosa ed è dotata di tecnologia no-vibrations: il sistema di raffreddamento e la selezione di materiali come il rovere per i ripiani interni scorrevoli limitano al massimo le vibrazioni impendendo di alterare la composizione del vino.

 

Per maggiori informazioni visita: www.elica.com