“Designer Under 35 – Flussi creativi” è un percorso dedicato a giovani designer, dove il design non è concepito come una materia statica, bensì come un fluire continuo di idee, forme e funzionalità, attraverso nuove prospettive, ispirando un senso di movimento e cambiamento.
L’iniziativa è nata in occasione della quarta edizione della Genova Design Week che si è tenuta dal 24 al 28 maggio 2023: il DiDe, Distretto del design di Genova, organizzò una call per designer emergenti Under 35. I designer selezionati a seguito della call hanno avuto la possibilità di allestire gratuitamente piccoli spazi, all’interno di alcuni degli atri dei palazzi più belli e storici individuati nella parte più antica del distretto.
Da allora ogni anno l’iniziativa si rinnova e viene riproposta ad ogni edizione della Genova Design Week. Nel 2025 il tema che farà da filo conduttore nella selezione dei giovani designer sarà “Less is Design”, dove il concept non è semplicemente nell’atto del togliere, ma di dare valore a ciò che conta davvero. La ricerca dei designer si concentrerà quindi sui valori di semplicità, riduzione di materia, riuso, riciclo, innovazione delle tradizioni, design per il sociale e per la persona come motore per il cambiamento.
“Designer Under 35” nel 2025 sarà un vero e proprio percorso pensato per giovani designer, dove il fluire di idee e di forme si svilupperanno come tematiche capaci di porsi come capisaldi del progetto. L’iniziativa ha l’obiettivo di esplorare e ricercare il valore di un design essenziale e funzionale, che si fa percepire più che vedere.
I giovani designer interessati a candidarsi per partecipare all’iniziativa possono trovare tutte le informazioni utili visitando: www.didegenova.it/u35/
Le candidatura dovranno pervenire entro e non oltre il 31/03/2025.