Il Gruppo Cerdisa Ricchetti, in anteprima assoluta ad aprile durante Coverings 2022, ha presentato Cross, un’innovativa finitura antiscivolo multifunzione per pavimenti da interno ed esterno. Cross abbina caratteristiche tecniche come una performance antislip testata R11 C che consente un’elevata sicurezza antiscivolo con doti estetiche come piacevolezza al tatto e tendenza minima a trattenere lo sporco. Con questa tecnologia, le collezioni Cerdisa diventano la soluzione ideale per qualsiasi installazione indoor e outdoor: cucina e doccia, living e piscina, ristorante e terrazza panoramica o spazi interni-esterni degli ambienti pubblici. Questa finitura nasce dal lavoro del GCR R&D Lab: molti mesi di ricerca hanno portato ad ottenere prestazioni fino ad oggi inconciliabili fra loro in un’unica superficie: morbidezza e facilità di pulizia – caratteristiche indispensabili per pavimenti indoor – e al contempo antiscivolosità R11 C in condizioni sia di asciutto sia di bagnato – requisito fondamentale per pavimentazioni outdoor.
Grazie alla tecnologia Cross, applicata prima della cottura, la superficie in gres porcellanato è caratterizzata da particelle di nano graniglie molto ravvicinate fra loro. In questo modo, la superficie non presenta nessuna asperità che possa trattenere lo sporco, rendendo così facili le operazioni di igienizzazione e pulizia. Inoltre, le dimensioni “nanometriche” dell’applicazione, quasi impercettibili al tatto, rendono la superficie antiscivolo, decisamente morbida e gradevole da toccare.
Cross si propone, quindi, come una superficie trasversale, una finitura crossover che rappresenta un nuovo punto di partenza nel settore ceramico. La finitura è al momento disponibile per le serie Archisalt, EC1/22 di Cerdisa e Neolitica di Ricchetti.
Per maggiori informazioni visita: www.ricchetti-group.com