ITALAMP celebra quest’anno un traguardo significativo: da cinquant’anni il brand interpreta con passione la magia della luce attraverso un percorso straordinario nel mondo dell’illuminazione, punteggiato da collezioni uniche e suggestive.
Euroluce 2025 ha rappresentato per ITALAMP l’occasione per celebrare mezzo secolo di successi, frutto di un autentico spirito innovativo e della preziosa eredità artigianale dell’azienda, patrimonio costruito sull’eccellenza manifatturiera e sulla continua voglia di sperimentare.
Le nuove collezioni sono state presentate in un allestimento d’eccezione firmato STUDIO SALARIS: un palcoscenico, avvolto nelle delicate sfumature del lilla e del burro, dove ogni dettaglio è stato concepito per fondere armoniosamente passato e presente, offrendo un’inaspettata e incredibile esperienza immersiva.
Tra le novità più affascinanti presentate ad Euroluce, spiccano sospensioni e chandelier caratterizzati da un design contemporaneo, capace di instaurare un dialogo tra tradizione e innovazione, con un linguaggio estetico moderno.
Una delle protagoniste è COULISSE (L152 x P13 x H34 cm), una sospensione, dal design di BoattoMartino Studio, ispirata al mondo degli strumenti musicali. La lampada presenta una struttura in metallo color Canna di Fucile che sostiene un tubo in vetro cannettato al cui interno è inserito il diffusore. Elegante e raffinata, COULISSE riflette la luce con grazia, evocando il calore e il fascino degli ottoni. Le finiture dei dettagli sono disponibili in oro chiaro spazzolato, nero opaco oppure rosso scuro.
Un’altra creazione di grande impatto è BOREALIS (L126 x P6 x H86 cm), la nuova lampada a sospensione disegnata da Nava Arosio che cattura l’incanto dell’aurora boreale, danzando nello spazio come le luci del cielo nordico. Semplice nella funzione ma densa di significato, BOREALIS nasce dal ricordo dei viaggi dei designer in Lapponia, tra i tramonti estivi di mezzanotte e le fredde aurore invernali. Il diffusore, dalle curve morbide che richiamano il simbolo dell’infinito, è realizzato in vetro nelle tonalità Ambra e Marrone, creando un contrasto vibrante con la struttura in Midnight Grey lucido. La barra e il corpo in vetro sono dotati di due accensioni indipendenti, permettendo di modulare l’intensità luminosa in base all’atmosfera desiderata.
Borealis e Coulisse evocano un design poetico che svela un nuovo volto della luce, espressione dell’inconfondibile stile di ITALAMP e della sua maestria nella lavorazione del vetro.