Francesca Cutini, founder del milanese StudioDodici, in collaborazione con l’architetto Lara Fabbian, ristruttura sapientemente uno chalet di 180 mq situato nel caratteristico Borgo di Gribbio.
Il protagonista del progetto è quindi un rustico antico nella Svizzera Ticinese, a pochi km da Lugano, che ha ritrovato nuova vita e aspetto, rispettando le caratteristiche originali – mantenendo integro l’esterno – ma con un occhio attento alla funzionalità e alla modernità, combinando materiali naturali come la pietra di Colmef delle pareti, le assi di legno di recupero, con prodotti di design e scelte tecnologiche e sostenibili.
Attraverso un gioco di contrasti e armonia tra la preesistenza e una dimensione nuova dell’abitare, il progetto pone l’accento sull’interazione armoniosa tra architettura, interior design e paesaggio. Un dialogo tra natura e costruzione che in questo progetto, si apre attraverso una serie di grandi porte finestre e piccole feritoie che dall’interno guardano alla bellezza del circondario.
Si tratta di una ristrutturazione sartoriale: ogni dettaglio, curato e studiato con la massima attenzione, è stato disegnato dall’architetto Francesca Cutini e per la realizzazione sono state coinvolte le migliori maestranze del luogo.
Le vecchie travi di legno recuperate accompagnano lo sguardo e uniscono ogni spazio. Dal piano terra, in cui si trovano due camere da letto, un bagno, la zona lavanderia, il locale tecnico e quello dedicato allo sci, al piano superiore, dedicato all’ampia zona living con sala da pranzo e cucina, fino ad arrivare al piano più alto che accoglie la suite padronale con il bagno privato.
Al centro, il cuore della struttura: il camino, che con il suo design elegante e pulito illumina e dona carattere al soggiorno.
I tre piani sono collegati da un’unica grande scala dallo stile minimalista ma scenografico, grazie alla leggerezza e raffinatezza del vetro che esaltano la bellezza e il calore del legno, il grande protagonista di questo spazio.
Natura e Uomo, Modernità e Tradizione si incontrano, dando vita a un’atmosfera armoniosa e accogliente, naturale e contemporanea: linee essenziali, che riprendono i materiali e i colori dell’ambiente circostante, combinati a dettagli moderni, sostanziali e sostenibili.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.studiododici.com.
CREDITI
Progetto: Chalet nelle Alpi svizzere
Studio: StudioDodici
Luogo: Gribbio, Svizzera
Anno: 2023