Casa Bona – Il fienile rinnovato

Un vecchio fienile ritorna alla luce come “Casa Bona” grazie al progetto portato avanti da Zupelli Design Architettura e l’architetto Francesca Dellabona. La ristrutturazione pone l’accento fra l’estetica preesistente e il nuovo concept, creando così un dialogo fra un’architettura tradizionale e uno spazio più funzionale. Sul fronte della strada si è deciso di mantenere la continuità prospettica e materica della cortina. Una scelta che ha voluto preservare la sensazione di rusticità data dai mattoni dalle nuance di colore eterogenee. 

Nella corte interna invece è iniziato il lavoro di restyling, tra le strutture verticali dei pilastri originali sono state realizzate infatti delle particolari finestrature caratterizzate da profili essenziali in alluminio verniciato. Internamente l’ambiente è contrassegnato dalla presenza di una doppia altezza nel salotto che dona un senso di profondità spaziale che si estende verso l’alto. Per le pareti dell’abitazione è stata scelta una nuance tenue a contrasto cromatico con la scala in ferro realizzata artigianalmente, ricalcando le linee pulite e scure dei serramenti. Dal living e cucina al piano terra si passa dunque al piano superiore dove si trovano le zone notte. 

I servizi vengono impreziositi da arredi dal design pulito in linea con lo stile del casolare in maniera ponderata e mai eccessiva. Le camere da letto seguono le linee cromatiche delle pareti, quali il grigio chiaro e il panna, generando un senso di serenità che permea tutti gli ambienti della casa. Un luogo accogliente che rimanda all’idea del fienile in maniera sottile, elegante e sopratutto abitabile. La sinergia fra Zupelli Design Architettura e Francesca Dellabona che ha portato a Casa Bona è dunque la sintesi di un lavoro di rivalutazione che non perde la sua anima rurale ma che al contrario riesce a esaltarla sapientemente. 

CREDITS

Project: Casa Bona
Architects: Zupelli Design Architettura and Francesca Dellabona
Year: 2021