La collaborazione tra inside Studio e l’agenzia di illuminazione LumiGroup ha dato vita a un nuovo spazio lavoro dall’architettura audace e gli interni degni del riconoscimento Best of Canada nella categoria uffici. Il progetto OneSpan nasce dalla ricollocazione della sede dell’azienda commitente in una zona più centrale. Nello specifico, lo studio delle varie possibilità ha portato a scegliere come location la grandezza storica della Windsor Station, l’ex deposito passeggeri del centro della Canadian Pacific Railway. Il cliente ha immediatamente abbracciato la visione, riconoscendo il potenziale di uno spazio già adornato da ampie finestre, pavimenti in terrazzo colato e sezioni di mattoni originali esposti. Tuttavia, gli elementi centrali del design dello spazio riflettevano ancora il loro scopo originale, così all’interno dello Studio si è intrapreso un lungo processo di demolizione per ridurlo all’essenziale. Come se si entrasse in una distorsione del tempo, questo processo ha portato a una pletora di scoperte intriganti, compresi altri mattoni originali, archi, caminetti e rivestimenti in legno originali. Con così tanto carattere e storia, l’edificio emanava anche un’atmosfera che ricordava un appartamento loft alla moda di SoHo, introducendo dunque il posizionamento strategico della pop art sulle pareti.
Lo studio ha anche infuso un certo grado di elementi “stravaganti” nello spazio, compresa la scelta dei mobili per gli spazi comuni dell’ufficio. È stato deciso di mantenere alcune delle porte ornate dell’edificio originale per le sale conferenze dell’ufficio, che hanno suggellato il matrimonio tra passato e presente con un’applicazione di colori audaci così come una moderna cornice di vetro che porta le porte alla vita viva. All’arrivo nell’ufficio di OneSpan, i muri di mattoni originali e gli archi incorniciano l’ampia area della reception. Un corridoio adiacente, pavimentato in quercia bianca e delimitato da accenti di viola e lilla di OneSpan, conduce al cuore della pianta a L. Giocando con la scala, lo studio ha scelto grandi luci a disco girevoli che pendono da apparecchi sospesi, il che riesce ad animare e a dare forma e dimensione al corridoio. L’illuminazione ha giocato un ruolo importante nella progettazione dell’ufficio OneSpan da parte di Inside Studio, con più di una dozzina di prodotti di illuminazione selezionati per funzioni molto specifiche. L’illuminazione del progetto consiste in una combinazione di scelte divertenti, audaci e stravaganti pre-selezionate dai progettisti, oltre a schemi di illuminazione generale definiti attraverso strette consultazioni con LumiGroup, un’agenzia di illuminazione che rappresenta una gamma globale di produttori.
Nelle sale conferenze, l’azienda ha optato per soluzioni di illuminazione decorativa che temperano l’atmosfera delle tradizionali sale riunioni con un’atmosfera più residenziale. L’illuminazione lineare dall’alto illumina i singoli spazi di lavoro, mentre l’elegante illuminazione a binario, con potenti uscite, aiuta a mettere in evidenza gli elementi architettonici che si vogliono sottolineare. Il posizionamento strategico degli uffici galleggianti, immersi nel vetro e incorniciati in colori vivaci, libera lo spazio per le aree lounge comuni per beneficiare della luce naturale fornita dalle ampie finestre dell’edificio, dove gli uffici sarebbero tradizionalmente situati. Inoltre, i pod centrali degli uffici forniscono una maggiore connettività tra i loro occupanti e i team circostanti. Uno spazio dall’anima creativa e all’avanguardia che si snoda in diversi uffici connessi da una scia di luci calibrate per adattarsi a ogni ambiente.
CREDITS
Project: OneSpan office
Interior Design: inside Studio
Light Design: LumiGroup
Year: 2022
Photo: Stéphane Brugger Photographe