Dalla collaborazione tra l’Università di Milano-Bicocca e BiM – dove Bicocca incontra Milano nasce il Bicocca Pavilion, uno spazio all’avanguardia che promuove innovazione e ricerca attraverso una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato, realizzata con la partecipazione di Cariplo Factory, che metterà in relazione le eccellenze dell’Università di Milano-Bicocca con il mondo delle imprese.
L’edificio – che verrà inaugurato all’inizio del 2025 – sorgerà all’interno nella nuova piazza verde di BiM – dove Bicocca Incontra Milano, il grande progetto di rigenerazione urbana nel cuore di Bicocca, promosso da Aermont Capital, società di asset management paneuropea con focus sul real estate, e Kervis SGR, società dedicata alla gestione di fondi riservati a investitori istituzionali internazionali di primario standing, insieme a MTDM – Manifattura Tabacchi Development Management in qualità di project manager e placemaking.
Firmato dallo studio di architettura Piuarch – cui è affidato l’intero piano di rigenerazione di BiM – il Bicocca Pavilion è stato ideato per ospitare un ecosistema evoluto di imprese e professionisti attraverso un’architettura flessibile e funzionale, che risponde ai più elevati standard in termini di sostenibilità e tecnologia.
A contrasto con le linee rigorose e geometriche degli edifici di Vittorio Gregotti, il Bicocca Pavilion presenta una forma libera, quasi circolare, che riflette la molteplicità di funzioni ospitate al suo interno.
La struttura bianca, estremamente leggera, alterna elementi opachi in alluminio, che riflettono il contesto verde, e vetrate trasparenti, che consentono alla luce naturale di entrare negli spazi quasi senza ostacoli.
Sviluppato su una superficie di 800 metri quadrati, l’edificio si articola su due livelli.
Il primo piano ospiterà uffici flessibili, sale riunioni e aree comuni destinati ad aziende, istituti di ricerca, start-up, Università e spin-off universitari.
Il piano terra, aperto al pubblico, è caratterizzato da uno spazio flessibile che accoglie una caffetteria, un’arena per incontri e talk, eventi pubblici, spazi di studio e lavoro e una ciclofficina.
Il grande progetto di rigenerazione urbana nel cuore di Bicocca prevede una struttura unica nel suo genere, in grado di far convergere le migliori competenze sia nell’ambito delle scienze sociali sia in ambito deep tech.
All’interno di Bicocca Pavilion saranno sviluppati progetti di open innovation e di creazione di nuove imprese ad alto potenziale di crescita.
Partendo dalla ricognizione e identificazione di un fabbisogno di mercato, le diverse tipologie di soggetti coinvolti nell’ecosistema del Bicocca Pavilion, avranno la possibilità di creare da zero una start-up da lanciare sul mercato, attivando e valorizzando in via privilegiata gli asset unici dell’Università di Milano-Bicocca quali le competenze nell’ambito della ricerca applicata e traslazionale, il portfolio brevettuale, le strumentazioni, i laboratori e l’accesso alla comunità di talenti (studenti, ricercatori, data analyst, etc.) che la compongono.
“Bicocca Pavilion è una tappa importante di un lungo percorso che il nostro Ateneo ha intrapreso per promuovere l’imprenditorialità accademica e la collaborazione con le imprese – osserva Salvatore Torrisi, prorettore alla Valorizzazione della ricerca dell’Università di Milano-Bicocca –. Questa iniziativa si inserisce nell’Ecosistema dell’Innovazione MUSA, con l’obiettivo di mettere a sistema una ricca serie di progetti che l’Ateneo ha realizzato negli anni per stimolare l’innovazione e lo spirito imprenditoriale di ricercatori, studenti e personale tecnico-amministrativo. Questi progetti, dalla valorizzazione della proprietà intellettuale, allo scouting di nuove idee ad alto impatto sociale, alla finanza alternativa per l’innovazione e alla formazione imprenditoriale, troveranno nel Bicocca Pavilion un punto di aggregazione e di accelerazione aperto all’economia e alla società”.
“Vorrei ringraziare l’Università per aver reso possibile la partnership che è alla base di questa ambiziosa iniziativa. – commenta Giovanni Manfredi, Managing Director Aermont Capital – La creazione di ecosistemi complessi capaci di valorizzare la ricerca ed i talenti, e di metterli in relazione con le aziende del territorio è un ingrediente fondamentale nei processi di rigenerazione urbana, una best practice a livello internazionale. Ci auguriamo che questo diventi uno spazio aperto a tutti, dove l’innovazione si possa esprimere grazie al libero scambio di idee e capacità di fare impresa”.
“La realizzazione del Bicocca Pavilion è un passo importante all’interno del grande progetto di rigenerazione urbana BiM che stiamo portando avanti con Aermont Capital e MTDM – dichiara Giancarlo Patri, Head of Fund and Asset Management di Kervis SGR – Grazie alla cura del dettaglio, all’uso della tecnologia al servizio dell’efficienza energetica, della gestione quotidiana e del benessere dei futuri fruitori degli spazi, BiM apporta un importante contributo alla creazione di un ecosistema attrattivo in un quartiere moderno e ben connesso con il contesto urbano, come Milano Bicocca”.
Per maggiori informazioni visitate i siti www.unimib.it e www.bim-milano.com.