Bencore è uno dei principali player europei nella produzione di pannelli compositi per il mondo dell’architettura e del design, sistemi e prodotti di alto livello qualitativo ed estetico. L’azienda utilizza tecnologie brevettate per la produzione 100% italiana di pannelli compositi in termo-resine a struttura alveolare (‘a nido d’ape’). Le caratteristiche uniche di questi materiali permettono a Bencore di collaborare in tutto il mondo con studi di architettura, progettazione e general contractor per fornire soluzioni sempre innovative.
Da tempo l’azienda è impegnata nel fornire una gamma di prodotti che possano rispondere sia alle esigenze dei propri clienti, nell’ambito dell’architettura e del design di interni, core business del brand, sia alle necessità di una clientela sempre più vasta. Per questo, il focus del brand, oltre ai temi legati alla sostenibilità, si è orientato anche alla graduale introduzione di materiali sempre più idonei e validi anche dal punto di vista del proprio grado di reazione al fuoco.
Con il termine ‘reazione al fuoco’ si certifica, infatti, il grado di partecipazione al fuoco dei materiali utilizzati nel campo della progettazione di interni ed esterni che viene, a sua volta, determinato su una scala che va da A a F, dove A rappresenta il livello massimo di capacità ignifuga.
La certificazione di reazione al fuoco è uno dei principali temi al centro dell’agenda di ogni progettista. Per questo motivo, l’evoluzione tecnologica sempre di più è focalizzata sullo sviluppo di una vasta gamma di materiali che consentano di ridurre la propagazione di fiamme in caso di incendio. Nel campo della progettazione, infatti, questi materiali sono sempre più ricercati e, per questo motivo, Bencore si è dotata di materiali che rispondano a questa esigenza e che soddisfino gli standard delle certificazioni di livello A e B.
Tra i materiali che Bencore produce e commercializza che risultano essere più performanti dal punto di vista della reazione al fuoco, si possono trovare:
- Bencore Lightben: materiale composito ultraleggero prodotto accoppiando un’anima costituita da cilindri in policarbonato trasparente a pelli esterne di policarbonato, PETG o acrilico in varie finiture e molteplici colori. La versione acustica, oltre che ad essere fonoassorbente, detiene anche la certificazione europea B-s2, d0. Lightben è particolarmente adatto ad applicazioni avanguardistiche e minimali.
- Bencore Hexaben: materiale composito ultra-leggero con anima a nido d’ape (pannello alveolare) d’alluminio con celle di media dimensione, accoppiata a pelli di rivestimento in acrilico. Nella versione ‘large plus’ detiene la certificazione europea B-s2, d0. Hexaben è altamente apprezzato in progetti strutturali ma anche decorative.
- 3Form Varia: è una resina modellabile utilizzata nell’interior design per creare infinite combinazioni di colore, texture e luce che viene prodotta dal brand americano 3form ed è distribuita in esclusiva in Europa da Bencore. In tutte le sue varianti, detiene la certificazione europea B-s1, d0.
- Alusion by Cymat Technologies: è una schiuma di alluminio stabilizzata, 100% riciclata, prodotta iniettando aria nell’alluminio quando è in stato di fusione. Bencore è distributore Cymat Technologies esclusivo per l’Italia e numerosi altri paesi europei ed il prodotto, in tutte le sue varianti, è classificato con classe A1, la più alta ottenibile in campo di reazione al fuoco e per questo è particolarmente adatto anche ad applicazioni da esterno.
- Kaynemaile: viene distribuito da Bencore in esclusiva per l’Europa e rappresenta una rete prodotta in policarbonato autoestinguente attraverso un processo di iniezione in continuo che genera una struttura tridimensionale, senza giunzioni né cuciture, molto resistente ad ogni tipo di urto e con certificazione al fuoco europea B-s1, d0. Grazie alle sue incredibili caratteristiche, può essere utilizzato sia in esterno che in interno.
Per maggiori informazioni visita: www.bencore.it